• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura "correttiva" per platano mutilato

Marco.C

Aspirante Giardinauta
vorrei correggere un platano che è stato decapitato un paio di anni fa e ora ha formato una inguardabile "scopetta" di succhioni intorno al taglio.
Io vorrei però potare al verde, qeust'estate, perchè mi è stato detto che i tagli che rimuovono completamente un ramo se effettuati al verde hanno meno probabilità di stimolare la formazione di altri succhioni.
In effetti se ora mi mettessi lì a diradare i succhioni tempo un paio di mesi e ne rivedrei il doppio.
Confermate questo consiglio che mi è stato dato?

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Marco!
Sicuramente se tagli adesso si presenteranno una maggiore quantità di succhioni in quanto la pianta è in ripresa vegetativa... comunque il problema ti si ripresenta ogni anno, ora di più in coseguenza della perdita di parte della chioma!
Vedi comunque un po' tu, se è proprio così inguardabile... io taglierei adesso e quando mi ricapita!
Ciao!

Alto