• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura cedro del libano

francescone

Aspirante Giardinauta
Su ordine del comune devo procedere alla potatura del cedro i pianura padana in questi giorni di particolare freddo
Temo possa risentirne pesantemente se non addirittura morire: avete qualche consiglio da darmi per evitare i danni alla pianta?
grazie
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Di sicuro ti consiglierei di non toccare la punta, poichè nelle conifere non bisogna mai tagliarla, in quanto non ricresce...i rami laterali credo che si possano potare, magari però con parsimonia!!!
In teoria, infatti le conifere non andrebbero MAI potate...
 

Geko21

Giardinauta
Condivido...io ho un cedro del libano nel giardino di casa che con il forte vento la punta si è spezzata. Ti dico dopo 4/5 anni si vede ancora che manca la punta anche se un piccolo ramo che sta crescendo in verticale un po camuffa.
Per non dire di un ramo che la vicina ha tagliato (senza neanche chiedere il permesso) perché andava sul suo giardino. Ti dico, il ramo tagliato, anzi direi più che altro mozzato, dopo 6 anni è ancora cosi!
Quindi se sei costretto a potarlo, fai ben attenzione come lo poti.
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, sarebbe bello avere un immagine di questo cedro. Peccato potarlo perchè come ti hanno detto giustamente, la pianta si rovina. Solitamente l'unica potatura che si fa sul cedro è di sfoltimento e pulizia. Se si cominciano a tagliare gli apici dei rami (sia laterali che le punte) si perde tutta la bellezza di questa pianta.
 
Alto