• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura arancio

alexandrosroma

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum. Ho potato un arancio nel mio giardino e ora sta cacciando tanti rami. Secondo voi devo tagliarne qualcuno o li faccio crescere tutti?
a2e61e03f4b53602df1f176534687591.jpg
f3d40081b9feb7246f33f4284c201452.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum. Ho potato un arancio nel mio giardino e ora sta cacciando tanti rami. Secondo voi devo tagliarne qualcuno o li faccio crescere tutti?
a2e61e03f4b53602df1f176534687591.jpg
f3d40081b9feb7246f33f4284c201452.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Alessandro...io quelli più in basso li eliminerei e poi man mano che crescono gli altri diraderei un po' per arieggiare la chioma..almeno così ho fatto col mio..ma vediamo cosa dicono gli esperti...
Ps:benvenuto nel forum!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
diciamo che prima che lo rivedrai fruttificare passeranno 20 mesi..... allora io elimeneri tutti i polloni fino ad arrivare a metà altezza delle due branche principali... poi farei cresere un po i polloni in alto e non appena raggingeranno l'altezza 60 o 80 cm li mozzerei a 10 o 20 cm.... questa è una procedura nuova di rinnovazione di vecchie piante d'arancio che ho conosciuto da poco... ma considera che per vederla fruttificare nuovamente passeranno intorno i 20 mesi..... nelle varie potature che eseguirai evita di dare troppi tagli di rientro della chioma altrimenti impiegherai ancor più tempo di qua che la vedrai fruttificare spero di essere stato chiaro buona fortuna :ciao:
 
Alto