• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura-ancora in tempo?

valentina

Giardinauta
Aiutoooo, di solito poto le mie rose Queen Elizabeth verso fine gennaio, ma quest'anno il tempo è stato pazzerello, sono stata via e fra una cosa e l'altra, me ne sono dimenticata.
Adesso stanno spuntando i nuovi germogli, ma ci sono ancora dei ramacci vecchi con il fogliame malconcio dell'anno scorso.
Che faccio? Sono ancora in tempo per potare in questi giorni e come mi comporto, è sufficiente se taglio i rami vecchi all'ultima biforcazione?
 

Paola-Luna

Florello
io ho potato proprio lunedi e martedi..... ieri ho tolto qualche pacciamatura di ramaglie e oggi forse pianterò a dimora le rose nuove!!!!! finalmente!!!!!!!!!!1
 
V

vikinga

Guest
A propostito di piantarle...
Ho comprato 8 giorni fa 3 vasi di rose: 1 grandifiori rossa, 1 selvatica rossa e 1 selavatica arancio.

Siamo ancora in tempo per piantarle nel terreno?Ho dovuto recintare un'aiuola per le tartarughe e non ho ancora avuto tempo per farlo...Se le pianto il prox fine settimana è troppo tardi?

Per ora sono protette da un sottoscala all'aperto con la terra del vaso bella umida.
 

Paola-Luna

Florello
le rose in vaso hanno la fortunata caratteristica di essere sistemate a dimora in qualsiasi momento dell'anno: per questo costano di più. Ovviamente il terriccio attorno alle radici non deve essere rimosso e le piante vanno messe in buca così come sono, con il punto d'innesto sotto terra per almeno 5 cm...... Le rose a radice nuda invece vanno piantate in terrapiena in autunno nelle località a clima mite e in primavera nei posti dove l'inverno è gelido: devono essere sottoposte ad inzaffardatura prima del trapianto (per circa 30 minuti mettere le radici in ammollo in un secchio con uguali parti di acqua, terriccio e stallatico maturo) e poi velocemente trapiantate. Quindi sei in tempissimo con la messa a dimora!
 
V

vikinga

Guest
Piantate ieri pomeriggio!!
Prima ho vangato la terra con un po' di stallatico maturo e mescolato bene il sabato.Ieri (domenica) ho fatto le buche,messo del terriccio da fiori e trasferito le piantine (la terra del vaso ahimè si staccava).Ho premuto bene la radici con mani e piedi (tra un po' mi ci buttavo sopra), ma ho lasciato il colletto a livello terra...Sbaglio?Devo coprirlo e fino a dove?
Mio padre dice di lasciarlo un po' fuori sennò la pianta soffoca,ma lui se la cava di più con gli ortaggi ;)
 

Paola-Luna

Florello
il punto d'innesto solitamente và interrato almeno di 5 cm...... altrimenti i rischi sono:
1. la pianta forma polloni dal portinnesto (solitamente di rosa selvatica) molto più facilmente, interrandolo invece la crescita dei polloni viene frenata se non annullata
2. la pianta soffre più sia la siccità che il vento che il gelo e quindi interrando il punto d'innesto, la pianta ha molte più possibilità di resistenza.....
 
V

vikinga

Guest
Capito...Ma il punto d'innesto sarebbe,per capirsi,la base da cui escono i rami che io chiamo colletto?

Domani lo ricopro per bene,grazie :)
 
Alto