• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono ancora in tempo....

danielep

Florello Senior
Quindi che dovrei fare? Lasciarlo così o???
I rami di sinistra sembrano vivi e in salute quindi dovrebbero riuscire a chiudere il callo, se eliminassi il moncone ora.
Del resto non vorrei che la pianta reagisse male ad un altro intervento ( e poi non è mia e non mi va di rischiare).
Potresti limitarti a spennellare il taglio con anticrittogamico e, una volta asciutto, coprirlo bene con mastice da innesti o analogo;)
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Ok darò un pò di poltiglia bordolese e poi mastice....
si quei rami sembrano ancora in salute, hanno messo anche qualche rametto nuovo, il problema è che anche gli altri sembravano in salute, per poi seccarsi da li a poco.....quello che non mi piace e il distaccamento della corteccia.......
Posso provare a fare come dici tu e poi magari in primavera prossima se non è andato, tagliare tutta la parte destra, e poteare un pò gli altri rami per vedere se si riesce a stimolarlo a rigettare nuovi rametti....
 
Alto