• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura albicocco nano

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest'anno ho messo in terra un albicocco nano (che quando me lo hanno regalato aveva ben 4 albicocche dolcissime). Pare che l'anno della piantagione l'alberello preferisca adatare il suo apparato radicale sicchè mi ha privato dei frutti.

Tuttavia la sua chioma è cresciuta tantissimissimo!

Come e quando si pota un albicocco nano per contenerne la grandezza?

Grazie mille a tutti per la risposta :)
 
Ciao a tutti, quest'anno ho messo in terra un albicocco nano (che quando me lo hanno regalato aveva ben 4 albicocche dolcissime). Pare che l'anno della piantagione l'alberello preferisca adatare il suo apparato radicale sicchè mi ha privato dei frutti.

Tuttavia la sua chioma è cresciuta tantissimissimo!

Come e quando si pota un albicocco nano per contenerne la grandezza?

Grazie mille a tutti per la risposta :)


Posso anche sbagliare ,ma gli alberi nani sono tenuti tali solo da cure ormonali,una volta impiantati in piena terra riprendono la loro forma naturale che è quella del loro DNA:)
Fallo crescere liberamente poi una volta raggiunto la grandezza da te voluta lo poti dando una forma a vaso .s ene riparlerà a primavera(febbr-inizio marzo massimo).ciao
vincenzo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le piante nane da frutto mi pare siano tali a causa di portainnesti nanizzanti, selezionati appositamente per contenere una crescita eccessiva, perciò se il tuo albicocco è davvero "nano" (e non spacciato per tale o brachizzato con ormoni) allora dovrebbe rimanere contenuto, anche se ovviamente è normale che cresca, certamente non rimane alto 30cm, ma non dovrebbe diventare nemmeno un albicocco normale (che solitamente arrivano a 4-5 metri).
Io se fossi in te lo lascerei crescere, perchè se inizi a potarlo adesso rischi che faccia meno frutti il prossimo anno, visto che come reazione alla potatura tenderà a produrre rami legnosi piuttosto che fruttiferi. Per i primi anni si dovrebbe limitare la potura per fargli creare una struttura (al max potresti educarlo disponendo e legando i rami per dargli una forma se necessario).
 
Alto