• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura agrumi

Danilo.b

Aspirante Giardinauta
Buonasera, scrivo dalla provincia di Parma e posseggo una cinquantina di piante di agrumi in vaso di quasi tutte le varietà. Vorrei avere indicazioni (il più precise possibile) sulla potatura perché non sono sicuro di fare nel modo corretto. Grazie
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, prima di tutto ricordati che la potatura è uno spreco delle energie della pianta.
Di solito si pota per rendere accessibile all'aria e alla luce le zone interne della chioma (riducendo in questo anche la possibilità di proliferazione di cocciniglie) o per dare una particolare forma desiderata.
Altra cosa da ricordare è che la maggiorparte degli agrumi fiorisce sul legno sviluppato l'anno precedente, in particolare quello primaverile; è quindi da evitare il taglio di questi rametti.
I cosiddetti succhioni, ovvero i rami che partono dritti verso l'alto molto vigorosi, possono essere lasciati crescere per creare la base per una nuova parte di chioma oppure accorciati o piegati per stimolare il ricaccio dagli stessi di rametti fruttiferi.
 
Alto