• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura acero!

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un dubbio! Potreste aiutarmi?
Ho un acero in vaso, l' ho travasato in un vaso più grosso ieri! Ora mi chiedo, va potato? Quando si pota un acero? Pensavo di portarlo perché si era sviluppato principalmente in un verso, allora ho pensato che con la potatura lo potrei aiutarlo a svilupparlo in modo omogeneo..
Quiiiiindi mi chiedevo, è giusto portarlo in questo periodo? Quali rami dovrei potare?
Ecco le foto! Grazie mille!
IMG_20130505_111221.jpg IMG_20130505_111242.jpg
IMG_20130505_111257.jpg
 

piantas

Aspirante Giardinauta
per correggerlo come vuoi tu dovresti tagliare i rami bassi,ma ti rimarrebbe una piantina minuscola,io metterei dei tutori per raddrizzare i due rami bassi,per un paio di mesi,poi vedrai che rimangono su da soli.saludos
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me non va assolutamente potata, come dice piantas, a me sembra che non è sviluppato da una parte come dici , ma che non abbia avuto la forza di rimanere perpendicolare .......vai con i tutori.
 

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte..
Non la poterò! Aspetto che diventi bella forte, magari una potatura la darò tra un annetto quando sarà più folta, o no?
Per tutori, intendete del filo? oppure dei bastoni? Pensavo di mettere qualcosa che alzasse il ramo che tocca terra.
E' un acero giapponese ibana shidare (https://www.google.it/search?hl=it&...87,d.bGE&fp=b909c50e03a0cb06&biw=1366&bih=667)
Dato che la pianta è a cascata, (mi sembra!) il tronco lo lascerei così! O no?
Merci! :lol:
 
Alto