• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura acero nero

nicolatognoni

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho acquistato da un anno casa ed ora che è spoglio vedo bene come è costruito questo acero che penso sia nero xké tutto l'anno le foglie sono scure.
A livello di potatura come dovrei intervenire per sistemarlo un po'?

Allegati

• Screenshot_20260110_124349_edit_29743569518377.jpg
    Screenshot_20260110_124349_edit_29743569518377.jpg
    691,1 KB · Visite: 8

danielep

Florello Senior
Ciao ragazzi, ho acquistato da un anno casa ed ora che è spoglio vedo bene come è costruito questo acero che penso sia nero xké tutto l'anno le foglie sono scure.
A livello di potatura come dovrei intervenire per sistemarlo un po'?
Dovrebbe essere un A. platanoides "Atropurpureum" (in realtà rosso molto scuro)!
Cerca e poi sappici dire che cosa vuoi farne. Vuoi abbassarlo?
Tardo inverno è il periodo indicato. @Stefano Sangiorgio oooooo.......

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dovrebbe essere un A. platanoides "Atropurpureum" (in realtà rosso molto scuro)!
Cerca e poi sappici dire che cosa vuoi farne. Vuoi abbassarlo?
Tardo inverno è il periodo indicato. @Stefano Sangiorgio oooooo.......
Pianta capitozzata annualmente.
Sta a te se rifare le teste di salice, cioè eliminare al punto di inserzione con i rami più vecchi, le crescite annuali dell'albero o lasciarla libera di crescita e potarla a globo il prossimo inverno.
Se opti per la prima opzione il lavoro è elementare: tagli tutti i corti rametti dell'anno fino al loro punto di inserzione con i rami vecchi e, allora, la pianta avrà anno dopo anno sempre la stessa struttura (vedi linee blu di taglio in figura).
Altrimenti devi lasciarla crescere liberamente e ogni due anni la poti a sfera/globo.

Allegati

• Screenshot_20260110_124349_edit_29743569518377.jpg
    Screenshot_20260110_124349_edit_29743569518377.jpg
    465,2 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Larix_decidua

Aspirante Giardinauta
Visto che l'albero è posto a Est e che hai interesse a coprire la vista sul parcheggio, cercherei di mantenere la chioma abbastanza bassa e non farlo partire più in alto. Poi visto come è stato potato in passato non so se sia possibile ristabilire una chioma "naturale"...

nicolatognoni

Aspirante Giardinauta
Nel caso non le tagliassi quest'anno, l'anno prossimo la situazione sarebbe ancora più drastica? Più che la forma non vorrei scappasse troppo in alto che poi serva piattaforma per abbassarlo. Peró allo stesso tempo non vorrei che crescesse "scompigliato"

Alto