• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura acero giapponese

nicolatognoni

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, dopo l'aiuto che mi avete dato con l'acero grande, vi chiedo consiglio con questo acero giapponese.
Ho già tolto un po' di rametti secchi o che si intersecavano. Volevo chiedere se secondo voi dovrei tagliare altro. Vorrei recuperare una fioritura verso il lato destro in quanto parecchio sbilanciato.

Allegati

• Screenshot_20260113_185744.jpg
    Screenshot_20260113_185744.jpg
    621,5 KB · Visite: 5
  • Screenshot_20260113_185722.jpg
    Screenshot_20260113_185722.jpg
    810 KB · Visite: 5

danielep

Florello Senior
Ciao ragazzi, dopo l'aiuto che mi avete dato con l'acero grande, vi chiedo consiglio con questo acero giapponese.
Ho già tolto un po' di rametti secchi o che si intersecavano. Volevo chiedere se secondo voi dovrei tagliare altro. Vorrei recuperare una fioritura verso il lato destro in quanto parecchio sbilanciato.
Averlo, un acero palmato così:wow::wow::wow::wow::wow:
Lo margotterei alla base ( al 95 % è innestato su di un acero palmato comune) e ne farei un bonsai. Non si tiene per la fioritura, di per sé insignificante, ma pe la forma e le foglie (prego scattare foto alle prime foglie).
Tali moderati (e a ragion veduta), solo in vegetazione e sino alla caduta delle foglie ( non ora né a fine inverno, è un A. giapponese!)

Alto