Ciao,
scusate le varie incomprensioni, sono veramente inesperto.
Allora, l' acero crispifolium cresce veramente tanto, è molto bello ma non vorrei lasciarlo proprio allo stato brado.
Nel senso che credo che, anche a loro, ogni tanto, faccia bene togliere rami che non servono.
Ovviamente io sono totalmente incapace di dare un senso ad una eventuale potatura e rischierei di rovinarlo.
Nel senso che, vero che la potatura è arte e si fa coe più garba ma potrei fare lo stesso discorso per i capelli nostri; si tratta d' arte ma io mai mi taglierei i capelli perchè non sono capace.
Ho quell' acero dal 2017 circa ed è cresciuto veramente tanto (penso anche una 50ina di centimetri.
Certo, è stupendo, sempre (tranne che nudo di inverno
)
E' veramente in salute e non mi posso lamentare di com' è.
L' altro credo abbia ragione danielep, si tratta di un palmato nano e cresce molto molto poco.
Ha fatto per qualche anno un bell' ombrello ma ultimamente alcuni rami hanno poche foglie e sta soffrendo.
Pensavo che andandolo a potare correttamente, tagliando rami inutili, potesse riprendere vigore.
Inoltre ci sono tantissimi rami che si intersecano ed alcuni vanno a terra rendendo anche lo sfalcio dell' erba ancor più difficile di prima.
Vedo di allegarvi alcune foto a breve.
In ultimo, lascio poi a voi il parere finale, se dite che toccarli è un sacrilegio (o più ancora, un danno) farò a meno anche se prima o poi il grande dovrò ridimensionarlo perchè altrimenti finisce dai vicini.
Altro punto è che, potrei anche dare una forma ai nuovi rami che nascono ma serve sempre comunque qualcuno che mi sappia fare questo lavoro perchè io non ne sarei capace.