• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Aceri - Esperti Disponibili

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un palmato ed un crispifolium che sarebbero da potare ma non ne sono capace.
Ho paura di fargli male, rovinarli, dare una forma errata e vorrei sapere se qualcuno fa queste atività a domicilio.

Zona Veneto (in pvt eventualmente maggior dettagli).

Che prezzi dovrei trovarmi per questa attività?

Grazie
 

danielep

Florello Senior
Ti ho già mandato privato, Sono aceri "importanti"? Hanno ancora le foglie su? Vanno rinvasati il prox. anno?
Se metti le foto, ti spiego il perché di queste domande!
 

danielep

Florello Senior
Sì! Come dice Stefano! Perché devi potarli??? Li hai messi in sezione Bonsai e pensavo lo fossero...Che io sappia, in base all'esperienza dei bonsai, gli aceri giapponesi si potano entro 10 gg dalla caduta delle foglie, poi perdono linfa. Oppure il piena vegetazione, senza danno. Mai in pieno inverno o allo spuntare delle gemme. Il Crispifolium (o Shishigashira), per le sue caratteristiche, non andrebbe potato (chiederò ad un ex-utente del Forum ( @Torakikiii ) che ne ha un bell'esemplare in terra. Intanto, ho provato ad evocarlo...
L'altro acero (che hai prodotto solo in MP) sembra essere una varietà nana e non è che si si possa fare molto. Produci, su questo thread, l'ingrandimento della pianta, con e senza foglie, ritagliata dalla foto in comune. Cmq, da quanto vedo, sembra in buone condizioni. Indica anche l'esposizione delle piante in giardino (N/S/W/E) ed il tipo di terreno!
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
La potatura è arte e si può fare come più garba, non c'è giusto o sbagliato, c'è solo l'interpretazione del giardiniere. Volendo potresti potarlo a palla col tagliasiepi ma... te lo sconsiglio! Rischi che qualcuno del forum venga a cercarti e bastonarti :p:p
Il bello di quando non si pota affatto invece è che si lascia alla natura prendere il ruolo dell'artista.
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ciao,
scusate le varie incomprensioni, sono veramente inesperto.

Allora, l' acero crispifolium cresce veramente tanto, è molto bello ma non vorrei lasciarlo proprio allo stato brado.
Nel senso che credo che, anche a loro, ogni tanto, faccia bene togliere rami che non servono.
Ovviamente io sono totalmente incapace di dare un senso ad una eventuale potatura e rischierei di rovinarlo.

Nel senso che, vero che la potatura è arte e si fa coe più garba ma potrei fare lo stesso discorso per i capelli nostri; si tratta d' arte ma io mai mi taglierei i capelli perchè non sono capace.

Ho quell' acero dal 2017 circa ed è cresciuto veramente tanto (penso anche una 50ina di centimetri.
Certo, è stupendo, sempre (tranne che nudo di inverno :D )

E' veramente in salute e non mi posso lamentare di com' è.


L' altro credo abbia ragione danielep, si tratta di un palmato nano e cresce molto molto poco.
Ha fatto per qualche anno un bell' ombrello ma ultimamente alcuni rami hanno poche foglie e sta soffrendo.

Pensavo che andandolo a potare correttamente, tagliando rami inutili, potesse riprendere vigore.
Inoltre ci sono tantissimi rami che si intersecano ed alcuni vanno a terra rendendo anche lo sfalcio dell' erba ancor più difficile di prima.

Vedo di allegarvi alcune foto a breve.



In ultimo, lascio poi a voi il parere finale, se dite che toccarli è un sacrilegio (o più ancora, un danno) farò a meno anche se prima o poi il grande dovrò ridimensionarlo perchè altrimenti finisce dai vicini.
Altro punto è che, potrei anche dare una forma ai nuovi rami che nascono ma serve sempre comunque qualcuno che mi sappia fare questo lavoro perchè io non ne sarei capace.
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto che avevo
 

Allegati

  • 2019.jpeg
    2019.jpeg
    357,5 KB · Visite: 9
  • 2021.jpeg
    2021.jpeg
    321,4 KB · Visite: 10
  • agosto 2023.jpeg
    agosto 2023.jpeg
    271,3 KB · Visite: 9
  • sett 2023.jpeg
    sett 2023.jpeg
    382,2 KB · Visite: 10
  • sett 2023 a.jpeg
    sett 2023 a.jpeg
    416,3 KB · Visite: 9
D

Davide N.

Guest
Nel senso che credo che, anche a loro, ogni tanto, faccia bene togliere rami che non servono.
Allora magari mettiamo in chiaro subito una cosa: un albero è un organismo totalmente autonomo da ben prima che l'uomo camminasse su due gambe e per alcuni con una sua speciale forma di "intelligenza". Non esistono rami inutili, esistono solo rami che portano foglie e quindi sono utili all'elaborazione della linfa grezza e rami che non portano foglie perché disseccati per svariati motivi e quindi sì, non più utili. :)

È vero che il crispifolium si è sviluppato molto ma così è impossibile dire come si potrebbe potare... Chiamerei un giardiniere nella tua zona e, sulla base di quanto ti trasmette, starà a te valutare la sua competenza in questa operazione. In ogni caso non rimuoverei più del 20% della chioma.
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Allora magari mettiamo in chiaro subito una cosa: un albero è un organismo totalmente autonomo da ben prima che l'uomo camminasse su due gambe e per alcuni con una sua speciale forma di "intelligenza". Non esistono rami inutili, esistono solo rami che portano foglie e quindi sono utili all'elaborazione della linfa grezza e rami che non portano foglie perché disseccati per svariati motivi e quindi sì, non più utili. :)

È vero che il crispifolium si è sviluppato molto ma così è impossibile dire come si potrebbe potare... Chiamerei un giardiniere nella tua zona e, sulla base di quanto ti trasmette, starà a te valutare la sua competenza in questa operazione. In ogni caso non rimuoverei più del 20% della chioma.
Grazie del feedback.
Il fatto è che qua andavo sul sicuro trovando gente che ha passione e conoscenza.
Spesso invece potrei ritrovarmi con giardinieri che prendono la taglia siepi e via a tagliare senza avere in mente di fare un lavoro fatto bene.
Non avrei le competenze per sapere chi è più bravo o meno
 
D

Davide N.

Guest
Grazie del feedback.
Il fatto è che qua andavo sul sicuro trovando gente che ha passione e conoscenza.
Spesso invece potrei ritrovarmi con giardinieri che prendono la taglia siepi e via a tagliare senza avere in mente di fare un lavoro fatto bene.
Non avrei le competenze per sapere chi è più bravo o meno
Puoi parlare con tutti gli appassionati ed esperti che vuoi ma c'è un limite a quello che si può fare su un forum, la chioma di un albero ha 3 dimensioni e lo schermo solo 2, certe cose son difficili a spiegare a parole...
Non avere nemmeno troppi pregiudizi sui professionisti, ci sono tanti bravi giardinieri in giro che non si sognerebbero mai di potare un acero giapponese col tagliasiepi, la mia era solo una battuta, ci mancherebbe! ;) Tu chiamane un paio, spieghi la situazione al telefono e poi ad istinto sceglierai quello che ti dà più fiducia anche sul posto, come in tante altre cose nella vita, come un medico, un architetto, un parrucchiere... Se saprà dirti il nome della varietà senza che tu glielo dica è già buon segno.
Questo è il mio punto di vista personalissimo.
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Puoi parlare con tutti gli appassionati ed esperti che vuoi ma c'è un limite a quello che si può fare su un forum, la chioma di un albero ha 3 dimensioni e lo schermo solo 2, certe cose son difficili a spiegare a parole...
Non avere nemmeno troppi pregiudizi sui professionisti, ci sono tanti bravi giardinieri in giro che non si sognerebbero mai di potare un acero giapponese col tagliasiepi, la mia era solo una battuta, ci mancherebbe! ;) Tu chiamane un paio, spieghi la situazione al telefono e poi ad istinto sceglierai quello che ti dà più fiducia anche sul posto, come in tante altre cose nella vita, come un medico, un architetto, un parrucchiere... Se saprà dirti il nome della varietà senza che tu glielo dica è già buon segno.
Questo è il mio punto di vista personalissimo.
Certo, tramite forum è impossibile.

Difatti nel mio primo post chiedevo se qualcuno è della mia zona e fa queste attività.
E circa quanto dovrebbe essere il costo per l' attività.
 
D

Davide N.

Guest
Sì scusami mi sono un po' perso io...
Comunque il piccolo mi sembra un Garnet, è normale che abbia i rami intricati, non è da "districare" troppo...
 
Alto