• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare, si ma quando?

P

pirizia

Guest
Ciao a tutti sono appena arrivata e vi pongo una domanda: Quando bisogna potare il ciliegio? E il susino? Baci a tutti :confused:

G

Gloria2

Guest
Ciao, quanti anni hanno queste piante? E' importante saperlo. Ad esempio, io ho un susino di circa 6 anni e quest'anno l'ho potato per la prima volta, eliminando solo i rami che si allungavano troppo verso l'alto (sono quelli che producono più foglie ma meno frutti).
Il ciliegio, in generale, mal sopporta le potature, quindi è ancora più importante sapere perché vorresti potarlo (è vecchio e fruttifica poco? E' diventato troppo alto?).
Bisogna poi dire che vi sono diversi tipi di potatura, secondo lo scopo che vuoi raggiungere.
Quindi, se vuoi fornire maggiori indicazioni, potrò dirti qualcosa in più, ok?
Ciao Gloria

R

Rossella

Guest
Per quanto riguarda la potatura, io ne faccio una estiva (potatura verde) e tolgo rametti stenti e verdi, ma non so se faccio bene. Per il resto, vo un po' ad occhio, solo seguendo l'estetica, perché non so distinguere bene i rami che vanno tagliati. Di sicuro so che per far fruttificare meglio, occorre inclinare il più possibile verso il basso i rami, così la linfa arriva meglio dappertutto e l'albero prende una forma più allargata.

R

Rossella

Guest
Per quanto riguarda la potatura, io ne faccio una estiva (potatura verde) e tolgo rametti stenti e verdi, ma non so se faccio bene. Per il resto, vo un po' ad occhio, solo seguendo l'estetica, perché non so distinguere bene i rami che vanno tagliati. Di sicuro so che per far fruttificare meglio, occorre inclinare il più possibile verso il basso i rami, così la linfa arriva meglio dappertutto e l'albero prende una forma più allargata.

Paola-Luna

Florello
nel mio giardino ho 3 piante vecchissime di pero 'spadone' e 2 piante di pochi anni di mele....... tutti gli anni io e mio padre le potiamo abbastanza drasticamente verso la fine di gennaio, inizio di febbraio rigorosamente con luna calante, quando si possono distinguere bene le gemme da fiore (da mantenere) dalle gemme da foglia (da eliminare)..... ora tutte le piante sono in fioritura...... mia zia ha anche un ciliegio di pochi anni e anche lei segue i 'miei criteri' di cui sopra........ La potatura su piante da frutto specialmente se giovani, serve innanzitutto a creare una forma 'di base' alla pianta che un giorno da adulta manterrà, ed in secondo luogo per favorire non tanto la fioritura e la fruttificazione, ma bensì la ramificazione che dovrà essere il più luminosa possibile e tendente all'esterno..... solo così fra qualche anno si potrà avere una rigogliosa fioritura e fruttificazione!!!!!!

ezio

Giardinauta Senior
Ci sono due tipi di potature di formazione, per le piante giovani e di mantenimento per quelle adulte.
Per rispondere alla domanda quando.... AL PIU' PRESTO, è già tardi!!
Ciao

Silvia

Maestro Giardinauta
Sto leggendo con molto interesse lo scambio di messaggi. Ho alcune vecchie piante di circa 25 anni, cresciute quasi del tutto al naturale, ossia senza pesticidi e con pochissime potature (danno ancora un po' di frutti, soprattutto albicocche e qualche susina). Con l'intento di predisporre il "turnover" ho piantato nel 97 due nuovi albicocchi, un susino e un pero. Nonostante gli sbalzi del clima e fasi di notevole caldo secco, le piante sono ancora tutte vive, ma mi pare che la vegetazione non sia al meglio. Mi spiego: ho raccolto pochissime albicocche, piccole. Il susino non ha dato nulla. Il pero, infine, che è quello che più mi preoccupa, non cresce proprio. Che sia vivo lo attesta la fioritura, che spunta da due brevi monconi risultato della potatura all'impianto, da cui non sono mai spuntati dei rami. Ho consultato la scheda relativa al pero sul nostro sito, e ho visto che dovrebbe esserci una vegetazione abbastanza ricca da richiedere una buona potatura, invece per il mio povero pero è proprio il contrario. Io, come avrete capito, non sono affatto esperta, e ho fatto sulle altre piante qualche piccola potatura usando un libro per guida (ma fatico a distinguere le gemme, perciò grazie per l'indicazione sulla luna adatta). Mi piacerebbe poter imparare qualcosa di più del pochissimo che un anziano vicino mi ha insegnato (ma anche lui non è molto esperto). Il mio "frutteto" è in collina, a circa 300 metri, in posizione soleggiata.
Grazie a tutti.

Silvia

Maestro Giardinauta
Martedì, approfittando della festa, sono andata a rivedere il mio pero. Ha - meraviglia - molti piccoli frutti (almeno dieci, del diametro di circa 1,5 cm. Il mio timore è che cadano ben prima di maturare (mi basterebbe salvarne UNO), dato che la pianta è di dimensioni esigue e quasi senza rami: le perine nascono da due monconi lunghi circa 15 cm. rimasti dalla prima potatura all'atto dell'impianto. L'immagine penosa che sto dando della pianta è proprio corrispondente alla realtà (al punto tale che lo scorso inverno ero convinta che fosse morta). C'è qualche accorgimento fisico-chimico-magico che possa adottare? Grazie e ciao.
Silvia

Alto