• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare Photinia: dove si taglia esattamente?

Wicked

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho già cercato nel forum post simili ma non ho trovato risposta alla mia domanda.
Ho una siepe di Photinia Red Robin di circa 2 anni, è cresciuta in modo disordinato, molte piante sono un po' spoglie alla base, altre a metà fusto.
Vorrei capire, se volessi potarle per dare stimolo a fare nuovi getti, dov'è che esattamente devo andare a tagliare? Qualcuno mi può dare una descrizione precisa di dove devo andare a intervenire?
Grazie mille.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non c'è una posizione precisa dove tagliare.
Diciamo che è una pianta che permette di potare "dove si vuole".
Le uniche cose indispensabili da ricordare sono:
- più poti più si infoltisce e se non poti si spoglia alla base
- non lasciare rami lunghi ed esili altrimenti le foglie si formano solo sulla punta
- non lasciare i rami secchi

Ste
 
Ultima modifica:

Wicked

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non c'è una posizione precisa dove tagliare.
Diciamo che è una pianta che permette di potare "dove si vuole".
Le uniche cose indispensabili da ricordare sono:
- più poti più si infoltisce e se non poto si spoglia alla base
- non lasciare rami lunghi ed esili altrimenti le foglie si formano solo sulla punta
- non lasciare i rami secchi

Ste
Perfetto, grazie delle dritte!
 
Alto