• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare o non potare? questo è il dilemma....

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Ho notato che in questo periodo le mie piante stanno "crescendo" molto. ci sono una notevole quantità di rami nuovi che crescono vigorosi e spavaldi!! secondo voi vanno eliminati? o li devo lasciare? ho l'impressione che queste nuove parti di pianta tolgano forza e linfa a quelle più vecchie e quindi anche alle rose...
Vorrei dare una pulita alle piante.. eliminando il troppo nuovo.. secondo voi è una buona idea? o devo attendere la fine della stagione?

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
mmm domanda difficile vista la mia inesperienza :ros::ros::ros: penso rami! magari dopo posto un due foto..

Scarboc

Guru Giardinauta
Friuli-R non devi potare assolutamente niente.
A parte il fatto che ogni coltivatore si augura che la propria pianta rinfoltisca e cacci nuovi rami e quindi non ha senso tagliarli, ma poi quelli sono rami che l'anno prossimo ti fioriranno (è difficile che le rose fioriscano sul legno vecchio), quindi avrebbe più senso semmai levare i rami vecchi, ma adesso non è proprio il periodo.
I rami nuovi sono erbacei e non lignificati, tagliandoli toglieresti parecchie energie alla pianta che li ha prodotti e la stimoleresti a ricacciare nuovi rami, quindi non toccarla assolutamente.
Le grosse potature si fanno a fine inverno per rinnovare le piante e per dar loro una forma.
I polloni del portainnesto sono abbastanza rari se la rosa è stata interrata bene, per cui al 99% i rami che sta cacciando la tua son tutti della tua rosa; in ogni caso è abbastanza facile distinguerli, normalmente il portainnesto ha spine e foglie diverse dalla porzione innestata.
Comunque aspettiamo la foto così vediamo meglio ;)

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
ecco! sono riuscito a trovare il tempo per alcune foto dove si vedono, almeno su una delle piante, la peace, i rami e/o polloni e/o succhioni che volevo eliminare! penso tolgano forza ai rami più grossi e vecchi...

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Scarboc ho riletto il tuo post. in che senso i rami legnificati dovrebbero essere eliminati? nel caso della peace che ho postato, se eliminassi i rami più grandi e legnificati, eliminerei 3/4 della pianta che ha già dovuto subire una bella ripulitura la scorsa stagione. era da molto tempo che nessuno si occupava di lei, tra rami malati, secchi e normale pulitura ho dovuto asportare mezza pianta!!

Delvi83

Giardinauta
Le rose sopportano bene le potature....quindi se devi taglia senza problemi. Non mi sembrano polloni (rami che partono dalle radici), semplicmente rami bassi....in entrambi i casi puoi eliminarli senza problemi. Puoi anche accorciare quei rami invece di toglierli e dal punto di taglio usciranno 2-3 getti nuovi..

Alto