• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare margherita

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Come si tagliano i fiori secchi delle margherite? Quando iniziano a seccarsi i pelati si possono già tagliare?
Grazie a tutti,
Anto
a22c270ec07a4ec888fa6009f1301ed3.jpg

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao,

usa le forbici e taglia i fiori secchi. Puoi tagliarli quando vuoi, non c'è una regola precisa.

Ste
Ciao, oggi ho tolto un po' di fiori e foglie secche...ma come mai le foglie stanno diventando marroni? Stanno seccando tutte? Mi sembra strano perché ci sono un bel po' di fiori...io annaffio la sera un giorno si uno no...devo dire che in questi ultimi 3-4 giorni qui ci sono 30 gradi di giorno. Chiedo un aiuto per capire e non farla seccare..oltre ad avere un effetto estetico più "verde"... Grazie mille. Allego foto
a0c438a5d1542c101a42adf9d8141e57.jpg
dd95771d07f25f42a3fb3457cd2def23.jpg
663f24cb3b03cf4c296d068447ec05b4.jpg

artemide

Florello Senior
anche le mie sono ridotte così, ed è così tutti gli anni.

io taglio i fiori appassiti , ma non solo appena sotto il fiore, ma sino a dove "il gambo" parte dal "tronco" della pianta.
poi man mano tolgo anche le foglie marroni.
non concimare la pianta con il grande caldo, e tienila a mezz'ombra.
verso settembre/ottobre solitamente rifiorisce.

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao, parlando sempre di questa pianta...volevo chiedervi...è normale che non fa più fiori? Io tolgo il secco, innaffio regolarmente e come vedete nelle immagini più vicine ci sono anche nuove foglioline sui rami, ma niente fiori. Ma deve stare per forza sotto il sole diretto? Se si, la sposto in un'area del terrazzo dove prende il sole diretto. Avete consigli? Grazie mille a tutti.

Allegati

• IMG_20170713_081040.jpg
    IMG_20170713_081040.jpg
    225,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20170713_081046.jpg
    IMG_20170713_081046.jpg
    164,1 KB · Visite: 4
  • IMG_20170713_081049.jpg
    IMG_20170713_081049.jpg
    166,2 KB · Visite: 8
  • IMG_20170713_081054.jpg
    IMG_20170713_081054.jpg
    166,3 KB · Visite: 13

njnye

Florello Senior
Secondo me è più da mezz'ombra, si secca facilmente a mio avviso. E anche la mia sta stentando la fioritura. Ma l'avevi presa di recente da serra?

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Non so...è stato un regalo dei primi di aprile. Fiori per 2 mesi e successivamente molte foglie secche finchè è riuscita a rinverdirsi ma senza fiori...
Grazie mille!

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Anche le mie margherite, di qualsiasi tipo, sono belle solo in primavera. Già a metà giugno e per tutta l'estate inizia un imbruttimento senza scampo. I fiori che prima erano grandi e freschi, diventano piccoli, scarsi e brutti, da nascondere, e le foglie si seccano alla base! Penso sempre che non amino il troppo caldo...

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rimane sempre uguale...ma quindi questa piante resta così fino a primavera? Come passa l'inverno? Come diventa? Cosa devo fare? Grazie mille a tutti

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la pianta è rimasta sempre uguale. Quindi resta così fino a primavera? Cosa succede in inverno? Devo fare qualcosa per la stagione fredda? Grazie mille a tutti

artemide

Florello Senior
Ciao a tutti, la pianta è rimasta sempre uguale. Quindi resta così fino a primavera? Cosa succede in inverno? Devo fare qualcosa per la stagione fredda? Grazie mille a tutti

nella stagione fredda io la tengo in un angolo riparato sul balcone e la copro con un pò di paglia...va benissimo anche quella che mettono nei cesti/pacchi natalizi

Alto