• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È una sunville?

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Mi hanno regalato questa pianta. Che pianta è? Sunville? È arrivata senza fiori, ma mi hanno detto che li ha persi la settimana prima di arrivare da me. L'ho messa nell'unico posto del terrazzo con il sole la mattina. Mi sembra che il vaso sia piccolo e che già i nuovi stesi rampicanti abbiamo bisogno di sostegno. Come si cura? Cambio il vaso adesso? Grazie mille.
Anto


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • 22a24ae567c4ad0def97f88e2be50d1f.jpg
    22a24ae567c4ad0def97f88e2be50d1f.jpg
    81,6 KB · Visite: 7
  • b2a0b37ae03cf93ada46284b380693ed.jpg
    b2a0b37ae03cf93ada46284b380693ed.jpg
    52,3 KB · Visite: 3
  • f3f40338ed588ea32e1d42e2d6570d8c.jpg
    f3f40338ed588ea32e1d42e2d6570d8c.jpg
    75,1 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dalle sole foglie potrebbe essere una Sundevilla, una Mandevilla, una Dipladenia eccetera....
La differenza tra queste piante potrebbe essere solo il diverso colore dei fiori, ma non ne sono sicurissimo, il vaso in effetti mi sembra striminzito e forse potresti approfittare del fatto che sia sfiorita per trapiantarla in un vaso un po' più grande, ma senza esagerare, perchè un vaso troppo grande potrebbe inibire la futura fioritura.
La pianta è un rampicante quindi andrebbe fornita di un graticcio per arrampicare altrimenti diventerà
un groviglio inestricabile.:ciao:
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Ho sistemato le immagini. Scusa ma dal pc lo faccio sempre. Pensavo che l'applicazione Tapatalk le ridimensionasse in automatico (sul cellulare). Scusa ancora. Anto
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Dalle sole foglie potrebbe essere una Sundevilla, una Mandevilla, una Dipladenia eccetera....
La differenza tra queste piante potrebbe essere solo il diverso colore dei fiori, ma non ne sono sicurissimo, il vaso in effetti mi sembra striminzito e forse potresti approfittare del fatto che sia sfiorita per trapiantarla in un vaso un po' più grande, ma senza esagerare, perchè un vaso troppo grande potrebbe inibire la futura fioritura.
La pianta è un rampicante quindi andrebbe fornita di un graticcio per arrampicare altrimenti diventerà
un groviglio inestricabile.:ciao:
Come si predispongono per farle arrampicare al graticcio? Devo attorcigliarle io per prima cosa?
Grazie mille,
Anto
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è semplicissimo, una volta rinvasata la pianta così com'è con i suoi tutori, appoggi il graticcio contro
il muro e appoggi la pianta con i suoi tutori contro il graticcio,
Se ci fossero dei viticci già lunghi puoi instradarli tu attorcigliandoli sul graticcio, poi la pianta
ci penserà da sola a trovare la sua strada.
:ciao:
 
Alto