• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare le rose....

E

enigma_sr

Guest
Ciao ragazzi io oggi ho deciso che era arrivato il momento di potare le mie rose visto che ormai le ultime erano sbocciate.... ma mi chiedo è il periodo giusto per farlo o dovevo aspettare ancora un po ???? Poi di solito qui nei parchi vedo che quando si pota gli mettono su una polverina di colore azzurro ma cos'è????

Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
secondo me adesso è un po' tardi, aspetta la fine dell'inverno, prima che inizi la primavera. Certo che questo anno è talmente pazzo che è difficile dire qualcosa di preciso... qua ci sono 12 gradi SOPRA zero, è un caldo che sembra aprile!!!

Poi forse il dicembre siciliano è più mite del novembre friulano, quindi dipende: se le gelate sembrano ancora lontane, forse fai ancora a tempo. Devi "annusare l'aria", ma io ti suggerirei comunque di aspettare un paio di mesetti per nadare sul sicuro. Rischi che poti oggi, fa ghiaccio domani e ti muore tutto... meglio evitare, no?!?

H

Hobbit

Guest
Ciao, di solito le rose si potano a fine inverno, a febbraio marzo, poi dipende anche da quanto è mite il clima dalle tue parti....
Io poto a metà febbraio tutte le rose tranne le antiche e cerco di fare i trattamenti preventivi con la poltiglia bordolese o pasta caffaro [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] subito dopo la potatura per disinfettare le ferite da taglio e prevenire il cancro rameale.

Se da te nevica puoi anche tagliare un pò i rami ora, per fare in modo che la neve non rovini troppo gli arbusti.

Il solfato di rame lascia l'azzurro sulle piante trattate.
[/FONT]

davoust

Giardinauta
Da novembre a marzo, esclusi i picchi di grande freddo, le potature sono accettabili, poi è vero che potando ora lasci la pianta più esposta al gelo e agli attacchi nei tagli, che sono comunque delle ferite), mentre se poti a fine inverno la pianta poco dopo si risveglia e più rapidamente ricostruisce i suoi tessuti. Comunque osservo rose potate ora o in pieno inverno che non hanno nessun problema.

Starla

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto...
volevo sapere cosa devo fare alle mie due modeste roselline. Non ricordo chi mi aveva consigliato di tagliare e poi di mettere la cera. Ma quando e quanto!?

Ecco qua le mie piccine

S

scardan123

Guest
Il quando... in genere è un po' prima dei geli ma dopo l'estate, oppure (meglio) dopo l'inverno ma prima della primavera, quando non ghiaccia più ma non è ancora esplosa primavera. Da me vuol dire febbraio, poi dipende da regione a regione.
Le tue rose sembrano molto belle e molto piccoline, tipo delle lillipuziane. In genere nel dubbio si pota con mano leggera, e visto che sono piccoline andrei molto leggero. Poi qualche più esperto di dirà meglio, ma io ti dico: "potale a febbraio, con mano delicata (4-5 cm)"

gianfra

Guru Giardinauta
Fa ancora troppo caldo per dargli una potata. Tuttalpiù si può darla ora a dicembre con il freddo , però si rischia di bruciare gli occhi con gi sbalzi di tempoeratuta di fine febbraio /inizi di marzo. Però L'altra settimana sono andato al vivaio di Cavina e lui stava finendo di fare la classica potatura di fondo ( tosta) a tutte le sue rose ( escl. botaniche) : i classici moncherini di 10 cm con 2/3 occhi per ramo per cui sono rimasto un pò perplesso.

davoust

Giardinauta
Ribadisco, crederci o meno, si può tranquillamente già potare ora, per tutto l'inverno e fino a febbraio, inizio marzo, prima che cominci l'emissione delle nuove foglie. Per le rose miniatura mi sembra eccessivo ricoprire i tagli qualche materiale protettivo, sono tagli di pochi millimetri, di solito il cicatrizzante viene usato per tagli di dimensioni molto maggiori (tipo le alberature).

Starla

Giardinauta Senior
bene bene grazie dei consigli
margaritas.gif

Alto