• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare le ortensie

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
avrei delle ortensie in vaso che non ho ancora potato. Se non sbaglio il periodo giusto dovrebbe essere febbraio. Mi è venuto un dubbio: la luna come dev'essere? Oggi ad esempio sarebbe una bella giornata di sole ma siamo in luna piena.... si può :muro:?
Un'ultima conferma: taglio belli bassi i rami con i vecchi fiori, lascio o "aggiusto i nuovi", levo quelli secchi e più sottili. Giusto?
Scusate se chiedo cose magari scontate ma ogni anno, dopo che mi sono impegnata per tagliarle al meglio, quando qualcuno le vede mi dice "dovevi tagliare di più", "hai lasciato i rami sbagliati"......:confuso:.
Grazie.
 

di mauro rosario

Master Florello
La potatura di questa pianta si può fare nel periodo di febbraio-marzo a luna calante,si accorciano i rami che hanno prodotto i fiori dell'anno precedente lasciando due occhi per ogni stelo,vanno inoltre eliminati alla base tutti i rami sottili e legnosi che non sono in grado di fiorire ,ciao e buona coltivazione
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io invece le ho sempre potate in autunno lasciando, ove visibili, due gemme per gambo e il taglio obliquo. Questo da più di vent'anni e non mi lamento del risultato. Nel periodo vegetativo elimino tutti i rami secchi.:Saluto:
 

Allegati

  • 012.jpg
    012.jpg
    89,6 KB · Visite: 81

Tropius

Aspirante Giardinauta
Approfitto del topic per fare la mia domanda :ros:

Sto mettendo a posto un'aiuola rialzata, nella quale sono situate tre piante di ortensie di altezza contenuta, sui 50 cm. Vorrei svuotare la vasca, ricomporre la terra, pulire il tutto e ripiantare le ortensie.

Avete suggerimenti da darmi? Quando le estirpo, devo adottare accorgimenti particolari? Rami e radici vanno accorciati? Non le ho ancora potate, sono piene di bocci.

Dove posso tenerle quel paio di giorni in cui sistemo l'aiuola?

:eek:k07:
 

di mauro rosario

Master Florello
Questo lavoro naturalmente va fatto adesso ,la pianta trapiantata va potata del 50/100 della sua lunghezza,cosa molto importante visto che devi cambiare la terra e un buon drenaggio per evitare ristagni d'acqua ,per la composizione ti consiglio 50/100 torba acida un buon terriccio ricco di sostanza organica,ciao e buona coltivazione
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
A me hanno sempre consigliato di potarla a fine autunno per non diminuire le fioriture in primavera. Come mai si consiglia di tagliarla in luna calante?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ognuno di noi ha le sue tecnice tu fallo quando vuoi ,per me è sbagliato ma se tu dici che vedi i risultati continua a farlo ,non sarò mica io a farti cambiare idea ,riguardo la potatura come tecnico dico a luna calante ,vedi un pò tu,ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
Solitamente, prima di potare le piante, in particolare quelle da frutto,si guardano le fasi lunari. Normalmente si evita la luna crescente in quanto la stessa "richiama" a se come il fenomeno dell'alta marea, la clorofilla che potrebbe fuoriuscire dai tagli dei rami e quindi indebolire
notevolmente la pianta. Nella fase calante, invece, non vi è alcun richiamo e quindi nessun rischio.:Saluto:
 

laurafr66

Apprendista Florello
La potatura di questa pianta si può fare nel periodo di febbraio-marzo a luna calante,si accorciano i rami che hanno prodotto i fiori dell'anno precedente lasciando due occhi per ogni stelo,vanno inoltre eliminati alla base tutti i rami sottili e legnosi che non sono in grado di fiorire ,ciao e buona coltivazione

cosa sono gli occhi??? Scusa l'ignoranza tremenda.... :rolleyes:
Grazie
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Ognuno di noi ha le sue tecnice tu fallo quando vuoi ,per me è sbagliato ma se tu dici che vedi i risultati continua a farlo ,non sarò mica io a farti cambiare idea ,riguardo la potatura come tecnico dico a luna calante ,vedi un pò tu,ciao
Non ho detto che vedo i risultati tagliandole a fine inverno perché non avendole mai tagliate a fine inverno ti direi una falsità, proverò una volta a cambiare tagliando in questo periodo ovviamente a luna calante come dici tu magari ottengo risultati migliori e te ne sarò grato. ciaoo
 

di mauro rosario

Master Florello
Ruben la mia non vuole essere una presunzione,ma semplicemente un fatto constatato di anni di esperienza ,vissuti come tecnico agrario e studi fatti alla sperimentale sulle piante ,dopo c'è il mio giardino a testimoniare il mio operato.Riguardo a quello che scrivi sopra c'è un pò di confusione ,io mi riferivo a che diceva che andavono potati in autunno,ciao e buona coltivazione
 

laurafr66

Apprendista Florello
DSC_0023.jpg DSC_0032.jpg
ecco la mia oggi. Allora cosa devo fare con i rametti che spuntano? Considerate che non so quali sono che avevano il fiore perchè anzichè lasciarli su la mia donna me li ha tagliati...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dalle foto sembrerebbe che sia già stata compiuta un'opera di potatura decisa. Io interverrei solo per eliminare le parti lunghe e secche dei rami che portano una o due coppie di foglie che si vedono in primo piano e per ridurre i rami più lunghi affinché non portino più di due coppie di gemme.
Nelle piante giovani sarebbe meglio dar loro modo di accestirsi alla base piuttosto che lasciare rami lunghi con molte coppie di gemme.
 

di mauro rosario

Master Florello
Visto come è stata tagliata adesso non resta che eliminare tutti quei rami secchi con un taglio obbligo a 1 cm dalla vegetazione ,di certo la pianta non avra un aspetto uniforme tranne che non si decide di far saltare un pò di vegetazione dando una forma rotondata,poi tra una settimana ti consiglio di dare del concime liquido per acidofolie con contenuto alto di potassio, con intervallo di 15 giorni per tutto il periodo primaverile,ciao e buona coltivazione
 
Alto