• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare la vite

Tome94

Aspirante Giardinauta
Come si fa a sapere qual'è la luna migliore e soprattutto il periodo migliore per potare la vigna?

Ho visto certi campi già potati in dicembre e certi magari arrivano anche a marzo ancora da potare :squint: chi è che ha ragione?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Per chi segue la luna si pota in luna vecchia, dopo la luna piena o almeno dopo il primo quarto.
Il periodo va dalla caduta delle foglie all'apertura delle gemme. Chi ha delle vigne molto grandi deve cominciare a dicembre per poter finire in tempo, chi ne ha meno può aspettare anche febbraio.
Personalmente cerco di finire entro la fine di febbraio.
 

billgates13

Giardinauta Senior
la luna la guardo sulle semine e sugli innesti per il resto niente.
pensi che davvero chi ha grandi estensioni di vitigni guardi la luna?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ho il massimo rispetto per alcune pratiche o credenze, ma ti posso assicurare che per la potatura non cambia nulla. Magari evita giornate freddissime, ma nulla più. Altra cosa semine innesti e taglio della legna come giustamente scrive billgates13
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
:confused: eh chi ha ragione non si sa...

Io penso che qualcuno che guarderà la Luna ci sia, perchè la sua piccola parte magari la fa
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
potatura uva

La potatura dell'uva indipendentemente dalla luna si può fare a partire dal periodo che segue immediatamente la vendemmia (quando ci sono ancora le foglie) fino all'inizio del germogliamento in primavera, Non è però indifferente eseguirla in un momento piuttosto che in un altro di questo lungo periodo. La potatura molto precoce o molto tardiva , ritarda il germogliamento e la maturazione dell'uva, indebolisce la pianta e può di conseguenza attenuare la colatura di viti troppo vigorose. Le potature effettuate in autunno inoltrato o nel pieno inverno (gennaio) anticipano alquanto il germogliamento e la maturazione , e sono le più indicate nei climi meridionali , per vitigni tardivi , per viti deboli per vecchiaia, o per povertà di suolo. La potatura molto anticipata (prima della caduta delle foglie ) dovrà essere riservata ai casi di viti molto vigorose, restie a fruttificare , e che si vogliono castigare per disporle alla produzione o per evitare la colatura. Marcello
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
La potatura dell'uva indipendentemente dalla luna si può fare a partire dal periodo che segue immediatamente la vendemmia (quando ci sono ancora le foglie) fino all'inizio del germogliamento in primavera, Non è però indifferente eseguirla in un momento piuttosto che in un altro di questo lungo periodo. La potatura molto precoce o molto tardiva , ritarda il germogliamento e la maturazione dell'uva, indebolisce la pianta e può di conseguenza attenuare la colatura di viti troppo vigorose. Le potature effettuate in autunno inoltrato o nel pieno inverno (gennaio) anticipano alquanto il germogliamento e la maturazione , e sono le più indicate nei climi meridionali , per vitigni tardivi , per viti deboli per vecchiaia, o per povertà di suolo. La potatura molto anticipata (prima della caduta delle foglie ) dovrà essere riservata ai casi di viti molto vigorose, restie a fruttificare , e che si vogliono castigare per disporle alla produzione o per evitare la colatura. Marcello
Sei stato molto chiaro! grazie :)
 
Alto