• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare la gardenia?

melissa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.
Mi chiedevo se fosse questo il momento di potare la gardenia che durante quest'estate è molto cresciuta facendo però pochi fiori..ha una forma un pò irregolare, è in vaso di gesso, quadrato di circa 30 cm di lato.
grazie a chi vorrà rispondermi
 

kiwoncello

Master Florello
In questo periodo e comunque d'inverno si può cimare la nuova vegetazione oppure/e togliere i piccoli getti vigorosi che partono dalla base del tronco; ovviamente sono sempre eliminabili i rametti "brutti" in quanto spompati o comunque sofferenti. In marzo invece si può procedere alle grandi potature qualora ciò sia necessario (con piante sofferenti o molto vecchie): in questo caso si tagliano senza paura i grossi rami riducendoli ad un terzo circa della lunghezza originale. Nel contempo si estrae il pane radicale, lo si riduce sforbiciandone via il fondo ed il feltro di fitte radichette a contatto con le pareti del vaso, si rinnova lo strato drenante e si rinvasa in nuovo terriccio. Tempo un anno la pianta si rinnova vigorosamente e ridiventa bellissima. Queste in foto sono due gardenie ventennali che sono state drasticamente "operate" nel marzo 2008 ( a sinistra una jasminoides, a destra una grandiflora).

Gardeniepotate2.jpg
 

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie kiwo.. ho aspettato la tua risposta prima di combinare danni.
Infatti oggi ho giusto spostato il vaso in luogo più riparato, al riparo dai venti freddi che arriveranno..non ho potuto collegarmi pomeriggio quindi ormai se ne parla sabato o domenica prossimi..la gardy si trova a casa di mia madre e io soffro a stare giorni lontana dalle mie piantine..
Complimenti per le tue principesse, due meraviglie.. la mia è una jasminoides, ma molto più contenuta.
grazie di nuovo
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La mia jasminoides ha ancora tanti boccioli, ma sono fermi da tempo. C'è qualche speranza che possano aprirsi? Oppure è meglio tagliarli?
 
Alto