• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare il lillà

sabrina69

Aspirante Giardinauta
S.O.S. lillà

ho iniziato a potare il lillà che era foltissimo, eliminando soprattutto i rami che andavano verso l'interno. Non so bene però fino a che altezza tagliare. Mi consigliate?
Grazie
Sabrina HPIM2479.jpg
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho fatto fatica a guardare la foto (rovesciata), ma mi sembra di notare il centro della pianta ancora troppo "affollato". Sarebbe opportuno liberarla anche dai polloni e dai rami più deboli o che si incrociano. Se la pianta era troppo "filata" o legnosa, allora puoi potare fino a 90 cm da terra per stimolare lo sviluppo di rami nuovi. L'anno prossimo, subito dopo la fioritura, elimina i fiori appassiti ed eventuali polloni (a luglio). Ogni 3-4 anni puoi praticare anche una potatura di ringiovanimento, tagliando i rami più vecchi o troppo vigorosi che eventualmente sbilanciassero la forma del cespuglio.
 

sabrina69

Aspirante Giardinauta
Grazie, in effetti è 4 anni che ce l'ho e non ho mai fatto una potatura un po' più drastica. Oggi finisco di potarla e poi rimando una foto...
Sabrina
 
Grazie, in effetti è 4 anni che ce l'ho e non ho mai fatto una potatura un po' più drastica. Oggi finisco di potarla e poi rimando una foto...
Sabrina

Se ricordo bene,questa pianta fiorisce sui rami di 1 anno,quindi potandola adesso ti sei tolta gran parte della fioritura dell'anno prossimo.
sempre se ricordo bene avresti dovuto potarla dopo la fioritura in modo che davi tempo ai rami nuovi di maturare.
ciao
vincenzo
 

sabrina69

Aspirante Giardinauta
noooooooo, ditemi che non è vero!!!!!!!!:cry:
non sapevo di questa cosa che fiorisce sui rami di un anno! In un sito, e non ricordo quale, avevo letto che il periodo migliore per potarla è ottobre. Dopo la fioritura diceva di togliere solo i fiori appassiti e gli apici.
Potevo lasciarla com'era quindi...:burningma
Non so che fare...:storto:
 
noooooooo, ditemi che non è vero!!!!!!!!:cry:
non sapevo di questa cosa che fiorisce sui rami di un anno! In un sito, e non ricordo quale, avevo letto che il periodo migliore per potarla è ottobre. Dopo la fioritura diceva di togliere solo i fiori appassiti e gli apici.
Potevo lasciarla com'era quindi...:burningma
Non so che fare...:storto:

non vorrei averti messo la pulce....dopo come ho tempo vado a vedere bene e se posso rientrare te lo dico meglio ok?
speriamo che me so sbagliato allora.ciao
vincenzo
 

Madre Natura

Giardinauta
anche io ho intenzione di potare un po la mia syringa, per ridurre un po l'altezza, visto che ha già superato i 2 metri...e per rinfoltire un pò l'interno...
so che potandola, non farà piu fiori per un certo periodo...appunto come diceva vincenzo. fiorirà dopo qualche anno.
posso potare le mie serenelle in questo periodo? mi date qualche diritta su come potare?
e invece di buttare via tutti i rami...li usassi per fare talee? è fattibile?
grazie mille
 

sabrina69

Aspirante Giardinauta
Ho sistemato il mio lillà e vedremo cosa succede. Peccato perchè la primavera scorsa mi ha regalato più fiori rispetto gli scorsi anni e ricordo di aver potato solo le cime qua e là; ma quest'anno è diventato molto grande così....bè, ormai è fatta.
Ciao a tutti
Sabrina
 
Alto