• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare il ficus benjamin?!

K

Kiras

Guest
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio per il mio ficus (vedo che di recente questa pianta ci fa "dannare"). Sono quasi tre anni che è con me e dopo un iniziale adattamento faticoso, con perdita di foglie, pare si sia adattato, sia in casa che fuori (tra un po' lo metterò all'aperto, per la sua felicità). Il fatto è che è un po' storto, cioè una parte non è assolutamente piena, anzi... Ma sono indecisa se (e soprattutto COME) potarlo. Ha un sacco di foglioline nuove, sinceramente mi dispiace tagliarle e poi ho paura di fare un gran disastro... Lo scorso marzo lo avevo rinvasato e potato un po' perché era spelacchiato e da allora ha ripreso alla grande. Che faccio?? Mi consigliate voi grandi guru delle potature (e non solo) :D ? Ciao ciao

I

imported_Alberto

Guest
Se ha ripreso, se ha molte foglie nuove se ha rami nuovi e non vecchi lascialo così...!

C

chicca

Guest
Non è che la parte più "vuota" è quella che prende meno luce?
Se è così, quando lo metti all'esterno prova a girarlo..con la parte più bisognosa di crescita verso la luce..quando la differenza di vegetazione si è attenuata, ruotalo ogni 15 giorni.
Ciao

K

Kiras

Guest
Chicca hai ragione!! Che sciocca a non pensarci prima, è davvero la parte al muro quella più spoglia, anzi ti dirò: dato che era più spoglia, quando alla fine dell'estate scorsa l'ho ritirato in casa volutamente ho messo quella parte dietro in modo che si vedesse meno. Poverino, appena l'ho metto in giardino lo giro. Grazie ancora

Silvia

Maestro Giardinauta
A me avevano detto di non girarlo molto perché i piccioli delle foglie sono molto delicati e possono rompersi; io non ci ho badato granchè, però una tendenza alla crescita asimmetrica la noto anch'io. Penso che si potrebbe tentare di riempire il vuoto, se la pianta di Kiras non è troppo grande, con una nuova pianta, magari ricavata da una talea. Ho visto parecchi vasi con due o tre fusti accostati o addirittura in parte intrecciati. Ciao.

C

chicca

Guest
Eh..si impara dagli errori degli altri..il mio benjamin aveva praticamente preso la forma di un quadro..a forza di stare attaccato al muro..

..comunque l'idea di Silvia mi sembra buona!

K

Kiras

Guest
Scusate se rispondo solo oggi ma non ho sempre troppo tempo a disposizione per collegarmi e leggere le risposte. In effetti quella di Silvia non è un'idea malvagia, l'unico problema è che la pianta è già grandicella e formata a sua volta da tre piante unite. Sarà alta 1.60 m circa, quindi sarebbe un problema trovare una talea ormai cresciutella per arrivare a "tapparmi" il vuoto. Vedo se girandola leggermente quando la porterò fuori risolvo qualcosa, altrimenti...mi sa che la lascio "pendere" in avanti... :(
Già che ci siamo avrei un'altra domanda: perché alcune piante di ficus hanno foglie più scure e altre più chiare? DIpende dalla varietà o dalla luce? Mi riferisco a quelle con foglie solamente verdi (e scusate l'ignoranza mal celata... :rolleyes: )

Alto