• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Postazione invernale piante.

lobelia

Florello Senior
Quest'anno mi sono organizzata una postazione invernale adattando un carrello da cucina con neon e appoggi laterali+umidificatore elettrico che faccio andare due ore al mattino e due la sera, in coicidenza con le ore di riscaldamento per umidificare il più possibile l'aria intorno alle piante. certo, non raggiungo l'ottanta per cento di umidità necessaria ad alcune delle piante che ho ma miglioramenti ne ho notati parecchio. Ho recuperato anche alcune carnivore da ammuffimenti e deperimenti vari. Inoltre la nepenthes ha fatto una crescita esponenziale.
Un certo tempo fa, qualcuno aveva espressamente chiesto di vedere come riparavamo le piante nei nostri appartamenti ma non sono riuscita a ritrovare la discussione avendo dimenticato sia il titolo, sia chi l'aveva postata.
Le foto, per quello che valgono, sono fatte di sera col cell. una a neon spenti una a neon accesi. Spero si capisca qualcosa.
A luci spente:
Postazione1.jpg

A luci accese:

Postazione.jpg

Calcolate poi che il mobile verde che è alle spalle ha tutto il piano superiore pieno di piante d'appartamento e altre orchidee che necessitano di meno lumen per vivere degnamente. Il mettere insieme molte piante ha il vantaggio di creare un buon microclima e mi permette d'innaffiare e curare con più facilità tutte le piante che sono sempre ben visibili e a portata di mano.

nenne46

Giardinauta Senior
Il neon quanto lo tieni acceso? Ho notato che il carrello è ad un angolo con mobili su tutte e due le pareti, quindi lontano dalla finestra. E la luce del giorno in che quantità arriva?

lobelia

Florello Senior
Dove le vedi le due pareti coi mobili? Sono solo alle spalle del carrello.
La portafinestra è alla sinistra a distanza di venti cm, infatti devo mettere la tenda d'estate per riparare le piante dalle 14 in poi quando il sole picchia.
In inverno invece non è necessario, anz<i alzo la tenda per aumentare la percentuale di luce.
I neon li accendo al mattino dalle 6 alle 7,30 (alle 7,30 arriva la luce naturale e al pomeriggio dalle 16,30 alle 20. Adesso dalle 17 perché le giornate si stanno allungando. Pensa che la neppa è cresciuta di venticinque cm da settembre (preoccupante!) Infatti pensavo d'inserirla nella discussione "Prima e dopo".

nenne46

Giardinauta Senior
E le gatte? Lo sai che Edera (la perfida, la peste) ha deciso che quella povera orchidea che avevo messo a curare sul ripiano vicino alla finestra non deve stare lì ed è la terza volta che la scaraventa giù.:burningma Ora penso di appenderla all'asta della tenda (l'orchidea non la gatta) ma temo molto cos'altro potrà fare :burningma

lobelia

Florello Senior
Oh bèh: la porta della stanza delle piante rimane rigorosamente chiusa e se c'entriamo o usciamo ce la richiudiamo costantemente alle spalle. Anche perché si tratta della stanza "lavanderia-studio". Entriamo saltuariamente.
Le gatte praticamente quasi non sanno che esiste. Questo perchè sulla parete che non si vede, difronte alla postazione c'è un grandissimo armadio con i pannelli di tessuto sulle porte: ottimo tiragraffi per loro e motivo d'ansia per noi. Non facendole entrare risolviamo il problema alla radice.

Ultima modifica:

maril

Giardinauta
grazie lobelia, credo ti riferissi a me, in quanto tempo fa mi è capitato di chiedere di vedere come organizzavate i vostri angoli verdi, anche se poi qualcun'altro mi ha seguita a ruota nella richiesta. davvero interessante la tua sistemazione, ma purtroppo per il momento mi sono rassegnata all'idea di arredare con verde la mia casa

mi manca lo spazio per creare ambienti simili, per cui per il momento preferisco non far soffrire enssuna altra pianta da interni. tra un pò la natura si risveglierà e potrò finalmente dedicare tutta la mia passione al terrazzo

lobelia

Florello Senior
grazie lobelia, credo ti riferissi a me, in quanto tempo fa mi è capitato di chiedere di vedere come organizzavate i vostri angoli verdi, anche se poi qualcun'altro mi ha seguita a ruota nella richiesta. davvero interessante la tua sistemazione, ma purtroppo per il momento mi sono rassegnata all'idea di arredare con verde la mia casa

mi manca lo spazio per creare ambienti simili, per cui per il momento preferisco non far soffrire enssuna altra pianta da interni. tra un pò la natura si risveglierà e potrò finalmente dedicare tutta la mia passione al terrazzo

Io lo scorso anno ho messo tutto in bagno, non avevo i neon e avevo meno piante ma sono sopravvissute benissimo fino all'estate. Tu non hai spazio nenche lì? Le phal stavano benissimo (erano solo tre, però)!

-DAN-

Giardinauta Senior
io ho provato l'impresa quest'anno, (da quando mi sono iscritto al forum in due mesi le mie conoscenze sono aumentate esponenzialmente grazie a voi e mi sono aperto molto di più al mondo del giardinaggio) riempiendo un tavolo portato appositamente in una stanza che è rimasta vuota, di piante, tra cui anche la mia prima orchidea, una phal, del lidl. non so come farò quando il prossimo inverno la stanza sarà occupata e con il voto contrario di mia madre a tenere le piante in casa...la gatta per fortuna non mi dà problemi dato che vive fuori

daniele

Alto