• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

post potatura olivo

Sami.1

Giardinauta Senior
Ciao nel week end scorso mio babbo mi ha potato l'olivo, volevo sapere cosa deve mettere sui rami potati come antiparassitario

questa è la foto prima della potatura
222206_TRHH5A1ZBTCBVYP5WHMIREMCUIBJWS_ulivo_H150006_L.jpg

kiwoncello

Master Florello
Ciao nel week end scorso mio babbo mi ha potato l'olivo, volevo sapere cosa deve mettere sui rami potati come antiparassitario

questa è la foto prima della potatura
222206_TRHH5A1ZBTCBVYP5WHMIREMCUIBJWS_ulivo_H150006_L.jpg

Assolutamente niente Sami, oppure per eccesso di zelo dare una spruzzata generale con un prodotto a base di rame (ad es. miscela bordolese).

MrGio85

Aspirante Giardinauta
scusate, ma la potatura degli ulivi si effettua in questo periodo? dalle mie parti si effettua subito dopo la raccolta delle olive...

kiwoncello

Master Florello
Ovviamente il periodo ottimale di potatura dipende dalla zona climatica. Anche qui ad es. viene effettuata poco dopo la raccolta olive; io la potatura annuale l'ho terminata la settimana scorsa avendola iniziata ai primi di febbraio. Le olive vengono raccolte ad inizio invaiatura, quindi dai primi di novembre a metà dicembre circa (ovviamente c'è chi le raccoglie nere e quindi va anche a marzo o più). In Sicilia è certo possibile iniziare subito la potatura dopo la raccolta, ma qui è più prudente aspettare almeno febbraio ad evitare rischi di freddi tardivi.

Ultima modifica:
Alto