• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso usare questo funghicida?

pyca222

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
come immagino in tanti altri posti da me non piove da ormai quasi un mese. Alcuni punti sono seccati. All'inizio credevo fosse insufficienza idrica ma ho notato che l erba non si riprendeva neanche bagnando con la canna. Quindi credo sia fungo (ma attendo una vostra conferma). Forse rizoctonia solani?

foto3.jpg foto4.jpg
Ho letto che bisogna trattare con propiconazolo o tebuconazolo.
Ho trovato in casa questo prodotto che avevo acquistato per utilizzo su un pesco.

foto1.jpg foto2.jpg
composizione: in 100gr ci sono: tebuconazolo puro gr4,5 zolfo puro gr 70.
secondo voi lo posso usare? E se si che dosaggio mi consigliate? le istruzioni riportano solo i dosaggi per le piante.
in alternativa acquisterei il propydor ma mi piacerebbe trattare immediatamente.
Vi ringrazio anticipatamente, siete sempre molto gentili

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dovresti usare circa 4,5 g sciolti in 10 litri d'acqua per trattare 100 mq

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa ma non ho capito, vuoi dire che posso bagnare dopo 3 ore? O devo bagnare dopo 3 ore. È il mio primo funghicida..:oops:
Il primo trattamento fungicida non si scorda mai.....intendo dire che se involontariamente dovesse piovere dopo 3 ore dalla somministrazione non sarebbe necessario ripetere il trattamento.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

pyca222

Aspirante Giardinauta
Un ultima domanda. Conviene trattare tutto il prato (250 mq) o solo le zone interessate? In questo periodo sto tagliando al max dell altezza del tagliaerba per via del caldo e non vorrei che mi sfuggisse qualche zona malata. Grazie

Alto