• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso tagliare........

thefrogger

Aspirante Giardinauta
esattamente....
siamo nella stessa barca....
anche io ne una identica ma il doppio più alta e con 3 ramificazioni....
cresce troppo uff uff....
non so più dove metterla.....
ciao
 

piantala

Aspirante Giardinauta
esattamente....
siamo nella stessa barca....
anche io ne una identica ma il doppio più alta e con 3 ramificazioni....
cresce troppo uff uff....
non so più dove metterla.....
ciao

io c'è l'ho dalla bellezza di 8 anni,e cresciuta ultimamente perché ho cambiato il vaso,in una casa una volta ne vidi una spettacolare con il gambo il triplo della mia..................
 
M

mark96

Guest
io la adoro!!!!!!!!!!!!!!!!!
un mio amico ne aveva 1 che faceva un fiore grande come una testa :eek:poi è morta :(
chi ne ha per me una talea????
 

Thisismich

Giardinauta
Beh, io generalmente sono contro il taglio delle piante se non lo richiedono, però direi che in questo caso, se proprio vuoi, potresti tagliare, fare asciugare la parte tagliata e metterla in un vaso per avere una nuova piantina.

Se si comporta come una opuntia, la parte tagliata originale dovrebbe ramificare mentre quella nuova dovrebbe allungarsi.

Come identificazione direi non la vestita perchè non vedo la lanetta attorno... sembrerebbe di più una Austrocylindropuntia salmiana.

Ma le spine le togli o è proprio così???
 

piantala

Aspirante Giardinauta
Beh, io generalmente sono contro il taglio delle piante se non lo richiedono, però direi che in questo caso, se proprio vuoi, potresti tagliare, fare asciugare la parte tagliata e metterla in un vaso per avere una nuova piantina.

bon allora taglio!

Se si comporta come una opuntia, la parte tagliata originale dovrebbe ramificare mentre quella nuova dovrebbe allungarsi.

facciamo una piantina nuova:D

Come identificazione direi non la vestita perchè non vedo la lanetta attorno... sembrerebbe di più una Austrocylindropuntia salmiana.

ho cercato su internet ma qui sul frm sapevo che avrei avuto la risposta giusta da gente più esperta di me

Ma le spine le togli o è proprio così???

non è proprio cosi.................. in cima non ha spine ma pelucchi,che sono l'inizio delle spine,in basso invece ha spine lunghe 1.5cm

grazie a tutti
saluti
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Credo sia Cylindropuntia salmiana.
A mio ragion di vedere è filata, cioè l'hai tenuta in una posizione calda-umida con poca luce.
Ciao
 

piantala

Aspirante Giardinauta
Credo sia Cylindropuntia salmiana.
A mio ragion di vedere è filata, cioè l'hai tenuta in una posizione calda-umida con poca luce.
Ciao


infatti vuole luce,la metterò in cortile dove c'è sole
grazie per le info...............ma se decidessi di strapiantarla in giardino resisterebbe all'inverno gelido del nord?(LOMBARDIA -VARESE),dato che arriva dalla Puglia e il clima cambia totalmente

grazie
 
Alto