• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso inserire le mie due sarracenie, nel laghetto?

R

riverviolet

Guest
Vorrei, mi piacerebbe immettere le due sarracenie in mio possesso nel laghetto, come painte acquatiche a filo d'acqua.
Ovviamente essendo il laghetto esterno, non posso sempre garantire sia con acquua perennemente pura, ma senza calcare credo di sì.
Da valutare la mia intenzione di non nutrire i pesci, nè di fertilizzare le piante.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Vorrei, mi piacerebbe immettere le due sarracenie in mio possesso nel laghetto, come painte acquatiche a filo d'acqua.
Ovviamente essendo il laghetto esterno, non posso sempre garantire sia con acquua perennemente pura, ma senza calcare credo di sì.
Da valutare la mia intenzione di non nutrire i pesci, nè di fertilizzare le piante.

Se il laghetto è alimentato da acqua di rubinetto NO ! se altresì è alimentato da acqua piovana allora và benissimo.
Dovresti creare una area dove poter replicare una sfagnera, cioè: Delimiti l'area( magari con una retina o simili) metti uno strato bello alto di perlite, uno strato di torba e perlite in parti uguali, e uno strato di sfagno vegetante !

Praticamente ti crei una mini palude ! :D
 
R

riverviolet

Guest
trapr ha scritto:
Se il laghetto è alimentato da acqua di rubinetto NO ! se altresì è alimentato da acqua piovana allora và benissimo.
Dovresti creare una area dove poter replicare una sfagnera, cioè: Delimiti l'area( magari con una retina o simili) metti uno strato bello alto di perlite, uno strato di torba e perlite in parti uguali, e uno strato di sfagno vegetante !

Praticamente ti crei una mini palude ! :D
Hem...:ros:
Io quì è già tanto se trovo la torba, la perlite non sanno nemmeno cos'è e tanto meno lo sfagno. :storto:
Ho dovuto riempire il laghetto con acqua di rubinetto, ma prima o poi pioverà, dici che l'acqua rimarrà sempre e comunque calcarea?
Non le inserirei subito, lascerei almeno tre mesi.
No la palude non me la posso permettere, altrimenti le zanzare ci fanno la pelle a noi quì.
 

seya

Master Florello
baccccio

...
38.gif
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intrusione, anche a me sarebbe tanto piaciuto formare un laghetto in giardino con tante piantine carnivore.
Però mi sono incagliata sul problema dell'acqua: se lo metto in pieno sole per far sì che le dionee e le Sarracenie diano il meglio di sè, d'estate come faccio a contrastare l'evaporazione?
Facendo due calcoli ho scoperto che lo specchio di superficie del laghetto sarebbe troppo ampio perchè le precipitazioni bastino a compensare l'evaporazione.:storto:
Qualcuno ha trovato una soluzione al rebus? :confuso: :slow:
(nuvoletta di Fantozzi a parte...)
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Khore ha scritto:
Scusate l'intrusione, anche a me sarebbe tanto piaciuto formare un laghetto in giardino con tante piantine carnivore.
Però mi sono incagliata sul problema dell'acqua: se lo metto in pieno sole per far sì che le dionee e le Sarracenie diano il meglio di sè, d'estate come faccio a contrastare l'evaporazione?
Facendo due calcoli ho scoperto che lo specchio di superficie del laghetto sarebbe troppo ampio perchè le precipitazioni bastino a compensare l'evaporazione.:storto:
Qualcuno ha trovato una soluzione al rebus? :confuso: :slow:
(nuvoletta di Fantozzi a parte...)
Se l'acqua è ricoperta da torba e sfagno vegetante l'evaporazione è ridotta al minimo, comunque per rincalzare l'acqua persa si può comprare un impianto da OSMOSI INVERSA che produce acqua perfetta per le carnivore e con l'acqua di scarto puoi innaffiare le altre piante con sommi benefici !
 
R

riverviolet

Guest
Ho capito dalla risposta di Trapr, che non impiegherò le carnivore :D
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio come sempre Trapr!
Era l'unica soluzione a cui ero arrivata io, ma con le mie scarse finanze di studentessa dubito di potermi permettere per ora un impianto a osmosi inversa; ma il progetto è solo rimandato, il mio giardino mica si sposta!
Per la mini palude ho anch'io il problema della zanzare, per questo pensavo di rimediare in parte con dei famelici pesci rossi.
Nel progetto mi rimane il problema di proteggere i pesci dai gatti e proteggere il tutto dal ghiaccio in inverno...
Ma prima o poi mi verrà l'idea brillante!:slow:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Khore ha scritto:
Ti ringrazio come sempre Trapr!
Era l'unica soluzione a cui ero arrivata io, ma con le mie scarse finanze di studentessa dubito di potermi permettere per ora un impianto a osmosi inversa; ma il progetto è solo rimandato, il mio giardino mica si sposta!
Per la mini palude ho anch'io il problema della zanzare, per questo pensavo di rimediare in parte con dei famelici pesci rossi.
Nel progetto mi rimane il problema di proteggere i pesci dai gatti e proteggere il tutto dal ghiaccio in inverno...
Ma prima o poi mi verrà l'idea brillante!:slow:
1) Un impiantoda OI non costa poi molto !
2) Le zanze sono decisamente ottime prede per le drosere
3) al posto dei pescetti rossi mettici le gambusie (piccoli e mooooolto difficili da catturare anche da parte dei gatti), su fondo del laghetto puoi utilizzare carnivore acquatiche che vanno ghiotte di larva di zanza (utricularie, aldrovanda)
4) Proteggere dal freddo ??? guarda che ci dovrai mettere solo piante che lo gradiscono: Sarracenie, Dionae, Drosere temperate.
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Ma certo, la mie intenzioni erano quelle di metterci dionae e sarre, ma qui da me d'inverno ghiaccia tutto (devo persino chiudere i rubinetti dell'orto sennò saltano i tubi).
Vabbè che continuo a stupirmi delle capacità sovravegetali delle sarre, ma resistono un'intero inverno con le radici immerse nel ghiaccio?
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
Khore ha scritto:
Ma certo, la mie intenzioni erano quelle di metterci dionae e sarre, ma qui da me d'inverno ghiaccia tutto (devo persino chiudere i rubinetti dell'orto sennò saltano i tubi).
Vabbè che continuo a stupirmi delle capacità sovravegetali delle sarre, ma resistono un'intero inverno con le radici immerse nel ghiaccio?

ciao khore,
bè dipende dalle dimensioni e dalla profondità del laghetto che vuoi creare, se l'acqua è abbastanza profonda è difficile che si ghiacci completamente anche in profondità.
per ovviare al problema puoi pensare di mettere una pompetta che faccia circolare l'acqua in questo modo sarà più difficile che si geli, e se poi il laghetto viene illuminato tutto il giorno è ancora meglio.
a meno di giornate come 2 settimane fa con la temperatura a -13...
ciao ciao
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
dimenticavo....
mi sono registrato da poco e quindi colgo l'occasione per salutare tutti!!!
:Saluto:
ciao ciao
andrea
 
Alto