• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso farlo da solo?

erba voglio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno..il giardino di casa mia è sprovvisto di un impianto fin dall'inizio..ma adesso che lo stò mettendo in ordine direi che è ora di fare le cose per bene..
Ma posso farlo da solo? Dispongo di un rubinetto soltanto in giardino..è sufficiente? È abbastanza in pendenza quindi credo che gli mp rotator di hunter siano adatti.. Dico bene?
Cerco di inserire una piantina e delle foto per dare un'idea

Marcello

Master Florello
ciao,
magari....è meglio anche perchè non sapendo la dimensione non si sa se un semplice rubinetto possa bastare.

Marcello

Master Florello
è uno scarabocchio non una piantina..... le misure? le indicazioni? i nomi delle piante? il rubinetto quanta acqua eroga?

se è un prato non ti posso aiutare sugli irrigatori.

erba voglio

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho sbagliato a calcolare la portata..e' solamente di 12 litri minuto..
Quanti mp rotator si possono collegare con questa misera portata?

Marcello

Master Florello
se ci sono 12 litri al minuto devi pensare ad una cisterna sufficientemente capiente,da riempire di notte.
Ma come mai solo 12 litri al minuto?

erba voglio

Aspirante Giardinauta
Eh bella domanda..sulla stessa linea c'è un altro rubinetto che si trova in lavatoio e da quello escono 30 litri..non so per quale motivo la portata si riduca cosi tanto..forse perche'. E' situato a circa 3 metri di altezza rispetto all'altro..
Con la cisterna si complica molto l'impianto? Immagino i costi lievitino...e ci vuole anche lo spazio per metterla

Marcello

Master Florello
se la portata si riduce è molto probabile che non siano derivati dalla stessa linea,oppure i calibri dei rispettivi tubi sono anche diversi.

Non riesci a prelevare l'acqua dall'altro rubinetto? si possono fare gli allacci.

erba voglio

Aspirante Giardinauta
Probabilmente e' più. Piccolo il tubo..comunque al ritorno dalle vacanze verrà. L'idraulico e vedremo di avere la stessa portata in giardino in un modo o nell'altro..
Adesso chiedo consiglio per la disposizione degli irrigatori e sul tipo..teniamo buona la portata di 30 litri minuto..

erba voglio

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha voglia di darmi delle dritte per l'impianto? Quanti irrigatori mp rotator dovrò mettere? E in quante zone sarà da dividere? Vorrei riuscire a fare una previsione per la spesa da sostenere..

erba voglio

Aspirante Giardinauta
Si capisco..ma tengo conto di avere la portata di 30 litri al minuto come è in lavatoio..voglio portarmi avanti coi lavori almeno teorici altrimenti non riuscirò a fare tutto in tempo per la semina a ottobre.
Fino al ritorno dalle vacanze dell'idraulico posso fare solo questo.e oltretutto mi piace programmare con precisione i lavori da fare in modo da evitare il più possibile inconvenienti che mi porterebbero lungo coi tempi..

america

Maestro Giardinauta
La cartina è in scala? Se non lo è ne devi disegnare una in scala, altrimenti fare i cerchi è pressoche impossibile.
Poi guardando il tuo giardino vedo che c'è molto "arredamento" sia naturale che aritficiale. Devi vedere quale si può bagnare e quale no. Se fa "ombra" al raggio dell'irrigatore o no.

Comunque puoi partire disegnando i raggi degli irrigatori segnuendo delle semplici regole:

- Ogni irrigatore deve arrivare a bagnare o quasi quelli vicini.
- prima posiziona gli irrigatori sugli angoli
- Una volta fatto ciò se non vanno in copertura posiziona quelli a 180°

Una letta a questa guida ti aiuterà molto.

http://www.hunterirrigazione.it/sit...sidentialsprinklersystemdesignhandbook_it.pdf
- se

erba voglio

Aspirante Giardinauta
In che senso in scala?? Se le proporzioni sono giuste? Si certo le misure sobo proporzionate..l'ho disegnato facendo corrispondere ad ogni metro un centimetro sul foglio..diciamo che i pini sono alti e fanno ombra solo col tronco..oltretutto due sono all'interno dell'aiuola che non è da irrigare avendola riempita con corteccia..la zona del gazebo non dovrebbe prendere acqua mentre tutti i percorsi creati coi piastrelloni possono senza problemi

america

Maestro Giardinauta
Allora se il disegno è in scala ed hai letto la guida comincia a fare qualche cerchio. Poi postalo e vediamo di correggere eventuali punti morti.

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2

Alto