• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso fare l'orto?

jok3r90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei creare un orto rialzato nell'unica area del giardino ancora "libera".
l'area è esposta ad ovest, ma il problema è che è ombreggiata da un albero alto circa 10m (storace americano).

il sole diretto del sole arriva per qualche ora al giorno credo dalle 12.30 alle 13.30 circa, fatte queste premesse secondo voi, c'è speranza di coltivare in queste condizioni? anticipo che l'orto non sarebbe coperto dalla chioma dell'albero ma cmq l'albero blocca gran parte dei raggi solari diretti.

Ovviamente non pretendo di piantarci pomodori, ma per carote, aglio, insalta, spinaci e soprattutto fragole (vorrei coltivare le charlotte) secondo voi è fattibile?

non vorrei imbastire il tutto per poi non ottenere nulla e dover anche riseminare il prato :(.

grazie mille

IMG_20200713_205503_min.jpg IMG_20200713_205533_min.jpg
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, esattamente come hai detto tu non pretendere di coltivare pomodori o comunque altre Solanaceae, dato che richiedono molto sole. Secondo me l'esposizione di quella zona va bene per la coltivazione di insalate,spinaci, fragole ecc..
Poi non so le caratteristiche del tuo terreno, ma per quelle ci puoi lavorare con il tempo;)
 

jok3r90

Aspirante Giardinauta
Ciao, esattamente come hai detto tu non pretendere di coltivare pomodori o comunque altre Solanaceae, dato che richiedono molto sole. Secondo me l'esposizione di quella zona va bene per la coltivazione di insalate,spinaci, fragole ecc..
Poi non so le caratteristiche del tuo terreno, ma per quelle ci puoi lavorare con il tempo;)
Perfetto, quindi c'è speranza! Grazie mille

Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La tua è una cosiddetta zona di mezz’ombra, dove i raggi solari arrivano solo per poche ore al giorno.
Di un'esposizione così si accontentano, pur avendo dei tempi di maturazione un po' più lunghi: insalate (lattughe, cicoria e rucola), aglio, spinaci, coste, erbette, finocchi, carote, sedano, zucche e zucchine. Puoi integrare il tuo orto con delle erbe come timo, salvia, menta, melissa, dragoncello, prezzemolo.
Se poi lo spazio è sufficientemente grande potresti cimentarti nella coltivazione di qualche pianta di piccoli frutti: uva spina, ribes, mirtillo, fragoline Io in un angolo in mezz'ombra del giardino ho sparse Uva spina, More e Lamponi mentre le fragoline di bosco le ho in vasi appesi ai rami d qualche albero.
Per le fragole io le coltivo dalla parte del giardino in 2 grandi ciotole e sto pensando di acquistare un vaso tipo orcio con tasche lungo i fianchi che sono anche piacevolmente ornamentali. Unisco un mix di quelle a frutto rosso (a fiore bianco e rosa) e bianco (pineberry).
Ho letto della riscoperta da parte dell'Agriturismo Monaci Templari di Seborga della fragola nera. Non è ancora possibile ordinarle o acquistarle perché è in atto il recupero pieno della pianta ma vorrei tanto assaggiarla e coltivarla....speriamo presto!!!
In bocca al lupo per la tua nuova impresa!
 
Ultima modifica:

jok3r90

Aspirante Giardinauta
Devo dire che con la fragola nera mi hai messo in difficoltà, da quel che leggo sembra essere particolarmente dolce, e per di più dovrebbe crescere senza problemi in mozz'ombra.

Ma dubito di trovarla nei vivai qui in zona, penso che andrò su una varietà rifiorente per ottimizzare la resa visto che lo spazio non è tantissimo, penso di riuscire a metterci una decina di piantine max.

Grazie mille

Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Se ti lanci in questa impresa approfitta per valutare la struttura del suolo: essendo una zona ombrosa e fresca avrai molta umidità, che causa facilmente patologie fungine se vi è troppa ritenzione idrica.

Dici che l'orto sarà rialzato: non so come vuoi fare, ma assicurati di non riempire con terra inadatta.
 
Alto