• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibili radici marce?

Unlaced3090

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, martedì mi è stata regalata una pianta di orchidea e avrei bisogno di un po' di aiuto.
È la mia prima esperienza con questo tipo di piante (ho poca esperienza con le piante in generale a dire la verità :embarass), perciò ieri mi sono messa di buon impegno a cercare informazioni per trattarla al meglio, e le informazioni base credo di averle assimilate, però ho un dubbio che riguarda le radici: non ho capito bene come si devono presentare, guardando quelle della mia pianta mi sembrano un po' marce, ma potrei sbagliare, perciò chiedo aiuto a chi più è esperto di me.
Secondo voi sono marce? La pianta necessita di un rinvaso seppur fuori stagione?
Ho aspettato ad innaffiare perchè non so quando è stata innaffiata l'ultima volta e con quelle radici non vorrei creare problemi.

http://postimage.org/gallery/5sgk3hwg/

Grazie per l'aiuto

ciao
francesca
 

miki00

Giardinauta Senior
è pieno di radici marcie, quindi armati di tanta buona pazienza e preparati al rinvaso.

1 prendi una forbice disinfettata su fiamma e dopo avere svasato la pianta e lavata per bene taglia tutte le radici mollice. all' interno ce ne saranno alcune gialle ma non sono marcie sono così perchè non hanno preso luce. tu devi tagliare solo le radici che non senti belle sode.
2 dopo lascia asciugare anche + di mezza giornata e spolvera sopra i tagli della cannella senza esagerare.
3 facci sapere poi cosa rimane per decidere come ed in quale substrato rinvasarla.
 

Unlaced3090

Aspirante Giardinauta
Accipicchia che velocità :D!
Era proprio quello che temevo, quindi se non sono sode e sono marroncine taglio, giusto?

Grazie per l'aiuto.

ciao
 

miki00

Giardinauta Senior
esatto. se ce l'hai solo da martedì non è colpa tua.
dopo il taglio rinvasa tutto nello stesso vaso con bark ( corteccia di pino) che avrai precedentemente fatto bollire 30 minuti e di cui utilizzerai solo quella che rimane a galla. dopo il rinvaso non annaffiare per almeno una settimana. dopo questo periodo annaffierai ogni volta che le radici della pianta diventeranno argentee. basta immergerla 30 secondi in una bacinella di acqua piovana una volta asettimana circa per farle diventare di nuovo verde brillante.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
a radici è decisamente messa maluccio, però ne ha diverse che sembrano sane, se fosse effettivamente così, direi che ce la possiamo cavare piuttosto bene

io direi di procurarti della corteccia nova, va bene anche quella da pacciamatura, perchè in quel vaso ne vedo poca e piuttosto rovinata
se trovi solo quella da pacciamatura, scegli i pezzi più sodi, se sono troppo grossi tagliali a pezzetti di 2-3 cm
lavala per togliere la polvere e usala pure anche se bagnata, personalmente trovo la bollitura un lavoro estremamente impegnativo e non necessario

qui
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis
trovi una sorta di guida al rinvaso, con anche alcune foto, che sono molto utili
una volta tagliate le radici marce vuote o secche, fai asciugare quel che resta, basta qualche ora
una spolverata leggera di cannella e poi rinvasa

:Saluto:
 
Alto