• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile infestazione geranio

Petunia88

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho notato questi insetti sulle foglie del geranio con in più quelle cose nere che potete notare in foto. Di cosa si tratta?

Si tratta di una infestazione? Cosa fare ?

Grazie IMG-20200620-WA0018.jpg IMG-20200620-WA0016.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Leggo come località Maters: dove si trova?
Sono crisomelidi fitofagi. Ne avevo veduto qualche tempo fa di simili sempre su foto, ma erano su lentisco: in quel caso di trattava di Macrolenes dentipens.
I frammenti neri che si raccolgono nella concavità della foglia dovrebbero essere le loro deiezioni.
Riesci a fare foto più ravvicinata e nitida? Poi è meglio che li elimini a mano se hai poche piante.
 
Ultima modifica:

Petunia88

Aspirante Giardinauta
Mi scuso, non me ne ero neppure accorta .. Matera .. sistemo subito.

Domattina scatto una foto più ravvicinata . Dovrei eliminare questi parassiti?
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Ad occhi potrebbero anche essere Tituboea macropus (prova a cercare su google qualche informazione in piu su di loro). Ma posso sbagliarmi. Non dovrebbero essere "pericolosi" per la pianta. Se non ti creano problemi li lascerei, se inizi a notare qualcosa puoi provare ad asportarli manualmente e se ritornano usare qualche insetticida e corroborante.
 
Alto