• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possibile diserbare con acqua salata (o di mare)

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, all'esterno del mio giardino c'è tutta un'area libera che è piena di infestanti sia erbe che rovi. L'inverno scorso ho pulito per circa 1mt. ...ma adesso mi stà riinvadendo. Volevo chiedervi se è possibile , irrigando abbondantemente con acqua salata (auto preparata) o con quella del mare eliminare almeno in parte questo problema ( mi sembra di ricordare che i romani fecero qualcosa del genere con cartagine).
Scusate se mi sono dilungato e grazie per ciò che potrete dirmi.
Sergio

K

Kakugo

Guest
L'acqua salata è una buona soluzione per il diserbo, tenendo però conto che nel suolo si va ad accumulare sale che al resto delle culture non fa bene: generalmente lo si usa per eliminare le infestanti da piazzali o altre superfici ove non intende piantare alcunché.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si può usare acqua salata al posto del normale diserbante.
Dovrebbe funzionare bene con l'erba. La vedo più dura con i rovi che sono decisamente più resistenti anche ai tradizionali diserbanti in commercio (ad esclusione di quelli professionali, ma per i quali ci vuole l'abilitazione per poterli utilizzare).

Ste

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho un ampio viale di ghiaia, dove cresce l'erba sistematicamente. Butto il sale grosso da cucina puro sopra ogni ciuffetto e funziona. Tuttavia nella parte che confina con l'erba del prato non lo butto e la tolgo a mano perchè ho visto che brucia anche l'erba buona dentro il prato. Sto lontana circa un metro dal perimetro, potrei fare anche di meno ma non me la sento di rischiare. La cosa positiva del sale è che i bambini possono giocare tranquilli senza doversi preoccupare di tenerli lontano dall'area diserbata.

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
Grazie delle veloci risposte, l'ulteriore problema che avete evidenziato è che all'interno della recinzione (più per i cinghiali che per le persone!!) ci sono siepi di photinia, ibisco, forsizia e a distanza di 1-2 metri ci sono alcuni alberi da frutta....non vorrei perdere tutto
:confuso:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non credo che acqua e sale abbiano la forza per uccidere tutto a metri di distanza. Anche perché, se fosse così, vicino alle spiagge dove la salsedine presente anche solo nell'aria è molto alta, non ci sarebbero ne' piante ne' erba.
Credo che acqua e sale faranno effetto sulla vegetazione colpita direttamente. Inoltre, sempre secondo me, a meno di concentrazioni molto elevate di sale, non saranno efficacissimi su piante infestanti tenaci come i rovi.

Ste

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao,

non credo che acqua e sale abbiano la forza per uccidere tutto a metri di distanza. Anche perché, se fosse così, vicino alle spiagge dove la salsedine presente anche solo nell'aria è molto alta, non ci sarebbero ne' piante ne' erba.
Credo che acqua e sale faranno effetto sulla vegetazione colpita direttamente. Inoltre, sempre secondo me, a meno di concentrazioni molto elevate di sale, non saranno efficacissimi su piante infestanti tenaci come i rovi.

Ste

Ci sono piante infatti adattate al suolo salmastro, alcune se ce le pianti muoiono

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ci sono piante infatti adattate al suolo salmastro, alcune se ce le pianti muoiono

Ciao,

un conto è il suolo salmastro, contaminato dalla presenza del sale marino presente per la vicinanza del mare. Ed in questo caso, proprio a ridosso delle spiagge, le piante hanno bisogno di adattarsi al sale.
Un conto è una diserbata saltuaria. Anche mettendo una elevata concentrazione di sale (diciamo al limite della solubilità) si otterrà la morte delle piante colpite ma non si renderà irrimediabilmente salmastro il terreno nelle circostanze.
Anche con i diserbanti professionali si ottiene la morte delle piante/erba colpite ma, dopo qualche tempo, la vegetazione ricresce.

Ste

Alto