• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione schefflera

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho questa schefflera che tengo fuori in terazzo dove ha sole diretto la mattina fino alle 10 circa, poi il sole va via e fino alla sera la pianta è nell'ombra. Ho letto che il sole diretto non le piace, per adesso la pianta non si è "lamentata" ma mi consigliate di spostarla in un posto dove non avrà mai il sole diretto?

21dr94x.jpg

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...vai tranquilla un po' di sole non e' un problema, quello del primo mattino di circa un paio d'ore...non crea nessun problema ok...:Saluto:

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Ciao Fan Idole, la maggior parte delle piante che da noi vengono considerate piante d'appartamento, nei luoghi d'origine sono piante del sottobosco, per cui vivono in zone in cui sono ombreggiate da piante più alte di esse.
Comunque il sole del primo mattino non ha un'intensità tale da danneggiare tali piante.
Ciao, pirata verde

ROSITA78

Giardinauta Senior
posso dire di aver visto in Grecia dei cespudli di schefflera che stavano all'aperto sotto pergolati in ombra, erano enormi e bellissimi..a proposito, la mia come sempre si svuota progressivamente in basso e tende a fare foglie solo nella parte superiore, ho visto in un video che si può potare in cima, ma così dovrei tagliare le piccole foglie nuove e non me la sono ancora sentita..qualcuno ha un trucco per evitare che la pianta si svuoti?

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Intanto questo non è il periodo giusto per la potatura di una schefflera, in quanto è quasi il momento di ritirarla in casa. Ti consiglio di fare l'intervento a primavera, quando la riposizionerai nel terrazzo; in ogni caso dovrai mettere in conto di sacrificare quelle foglioline. Dell'apice della pianta potrai sempre tentare una talea aiutandoti con un radicante per talee erbacee che potrai trovare nei negozi specializzati.
pirata verde

malvarosa

Aspirante Giardinauta
starei attenta\o all'esposizione, se tende a spogliarsi nella parte inferiore potrebbe essere che non prende luce a sufficienza e si allunga soltanto verso l'alto, è solo un'ipotesi, pensaci.

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, non penso che sia per poca luce, è vicino ad una porta..vorrà dire che la prossima primavera la mando in villeggiatura con le altre piante d'appartamento sul mio terrazzo all'ombra:froggie_r ..comunque l'ho appena concimata, vediamo se migliora.. grazie per il consiglio

Alto