• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione nuove rose

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Dato che sto rifacendo il giardino ed ho visto che in rete ho trovato info un pò discordanti, mi rivolgo qui per chiedere una cosa: ho un muro di sostegno in giardino, di fronte al quale sto facendo una aiuola nella quale vorrei piantare delle rose.
il muro,completamente in pieno sole, in piena estate butta un caldo infernale, cose che mi ha già seccato alcune piante ( fra l'altro una salvia ), e non vorrei fare la stessa cosa.
dato che sono un cultore del " pianta nella posizione giusta ciò che ci può vivere bene" cosa mi consigliate?
che varietà di rose posso mettere?
oppure potete dirmi anche di non metterle, così la mia scelta cadrà verso alte piante, e metetrò le rose in un'altra parte

ciao grazie
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Rose cinesi, come Sanguinea, Mutabilis, Old Blush, Odorata se le vuoi belle grandi. Se invece le vuoi piu' piccole l'Ouche, Irene Watts oppure delle polyantha. Tutte piuttosto sane e molto rifiorenti. Ce ne sono tante di rose adatte al caldo, tu come le vorresti? Di che colore, di che dimensioni e con che portamento?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
aggiungo alle splendide cinesi,alcuni ibridi di gigantea che soffrono se non c'è il caldo!es:susan louise-lorraine lee-mrs fred dank's.e poi come non citare le rose tea antiche molte di queste bellissime rose vivono solo al caldo!ho letto bene,serramazzoni ma tu ha li lo slendido vivaio museodelleroseantiche
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il colore non fa differenza ( per me sono belle tutte ), ma il portamento mi piacerebbe rampicante, per coprire un pò la vista del muso in sassi e se possibile con fiori grandi rifiorenti...
però qui in inverno fa freddo, anche -12-15°

ho chiesto troppo...
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo alle splendide cinesi,alcuni ibridi di gigantea che soffrono se non c'è il caldo!es:susan louise-lorraine lee-mrs fred dank's.e poi come non citare le rose tea antiche molte di queste bellissime rose vivono solo al caldo!ho letto bene,serramazzoni ma tu ha li lo slendido vivaio museodelleroseantiche

si bello quel vivaio!! ha un sacco di varietà antiche, e per quello mi piacerebbe acquistarne però vorrei non avere problemi, perchè io son odell'idea che prima si decide il luogo, poi la pianta in base alla posizione ecc..
mettere piante a caso è deleterio...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Niente di meglio che andare al suddetto vivaio e farsi consigliare! Di sicuro sapranno dirti quali varieta' vivono rigogliosamente nel tuo clima e con quella esposizione. Per quanto ne so è un vivaio serio e non credo siano interessati a refilarti rose-pacco, pena sputt***mento sul forum :ciglione:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque, visto che sono stati citati gli ibridi di Gigantea io consiglio anche diverse rose té.

Io le ho posizionate (rampicanti, ma ci sono anche di dimensioni più contenute) proprio davanti ad un muro esposto a Sud tutto il giorno.
Posso dire di aver avuto tantissime soddisfazioni, fioriture continue e praticamente nessuno problema di salute.

Hanno in generale un portamento elegante e fiori molto languidi. Io personalmente ho una preferenza per quelle che portano il fiore su di un peduncolo rosso :)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Concordo assolutamente con Andrea ed Hélène... se poi dalle rose sei anche affascinato dal profumo cosa di meglio delle Noisettes?, W.A. Richardson, Désprez à Fleurs Jeunes, Bouquet d'or... etc etc
Delle Tea per mia esperienza ti straconsiglio Mme Jules Graveraux e Adam
Se poi sei ancora affascinato dai profumi cosa di meglio di Spice (ha un profumo unico nel mondo vegetale... provare per credere, e quanto più è esposta al caldo tanto più è profumata)
 
Alto