• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulacaria afra, rinvaso con dubbio

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ehhhh dai esagerato, ne ho fatto di errori... però, sarà perché l'ho vista crescere, ma mi sento molto legato a questa piantina. La consiglio veramente; è molto semplice da coltivare e resistente sia a livello climatico che alle persone che come me non hanno esperienza con le piante in generale, l'importante è che non si esageri con le annaffiature.
l'importante è che non si esageri con le annaffiature: ESATTO!!
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Che condizioni servono per farla fiorire? In che periodo fiorisce? Ne ho una da molti anni e non ha mai fiorito...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao. Che condizioni servono per farla fiorire? In che periodo fiorisce? Ne ho una da molti anni e non ha mai fiorito...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Guarda, ho anche io il tuo problema.
Secondo me, la pianta fiorisce quando e come le pare e, pare, maltrattandola cioè: coltivandola in terra molto povera, bagnandola scarsamente, dimenticandosene...ma non v'è certezza. @Domenico Lancia ha avuto un pò di sano c..o verde!!
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
è vero, infatti è successo una sola volta e non è successo più.
Guarda, ho anche io il tuo problema.
Secondo me, la pianta fiorisce quando e come le pare e, pare, maltrattandola cioè: coltivandola in terra molto povera, bagnandola scarsamente, dimenticandosene...ma non v'è certezza. @Domenico Lancia ha avuto un pò di sano c..o verde!!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Che tipo di terriccio hai usato? Spero che tu l'abbia integrato con materiale drenante.
Ma certamente, ho usato la solita miscela che solitamente uso per le mie grasse, terriccio per cactofile e sabbia vulcanica grossolana. Naturalmente sul fondo ho messo delle palline di argilla.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

scorpio6

Aspirante Giardinauta
La mia Portulacaria ha ormai 25 anni e più. È fiorita solo un anno ed era bellissima. Completamente ricoperta da una miriade di minuscoli fiorellini che creavano splendide nuvole rosa tendenti al blu nelle sfumature. Una immagine mai più rivista...
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Per quel che ne so io, questa pianta fiorisce regolarmente a inizio primavera se coltivata in piena terra, mentre in vaso... quando pare a lei...
Ne ho una anch'io che curo poco, ma sopravvive lo stesso
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Buonasera amici del forum, è passato un bel po' dall'ultima volta che ho scritto; perdonatemi ma sono successe molte altre cose che mi.hanno tenuto parecchio impegnato. Allora, vediamo se ricordo come caricare una foto....
cbcb5056d915c055c5ce6983507f896c.jpg
a1879ea4f790bf0906e80137cd335d0d.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Sto lavorando a bonsai altre talee e devo ammettere che è una pianta che si presta facilmente a questo tipo di lavorazione

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma che bellaaaaa......!!!!!!
Sei stato bravissimo!
Bravo che ci hai aggiornati e complimenti per la forma davvero splendida:tupitupi:

E il grosso ramo ha poi radicato?
 

tartina

Master Florello
piacerebbe anche a me provarci...

potando la pianta madre ne è venuta via una parte che mi sembrava particolare, così l'ho infilata in un vasetto ed ha cominciato a radicare, solo che il peso l'ha fatta pendere molto da una parte, prima che me ne accorgessi... insomma, un disastro da principiante :D
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Si Monikk, il tronco grosso ha radicato molto bene, vedo di postare altre foto
Ps: non fate caso al caos, lavori di muratura in corso

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Similar threads

Alto