• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca sofferente

CristiPan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono appena registrata nel sito. Ho letto varie discussioni sulla Portulaca e ho letto che sta bene al sole. Ne ho di vari tipi, quelle a foglia "ad ago" stanno molto bene, ma le ultime due che ho preso, a foglia più larga, sono sofferenti. Il mio balcone prende il sole dalle 7 fino alle 18:30 circa. Due le ho travisate e ho tolto la retina ( quelle più sofferenti ) e le altre due le tengo ancora nel loro vaso con la retina ( sono meno sofferenti).
Volevo sapere come mai i fiori di entrambe mi diventano subito neri, anche se quando li tolgo sotto sembrano esserci nuovi fiori pronti a crescere. Inoltre quelle che ho travasato presentano foglie che sembrano sofferenti, non sono molto turgide. Le annaffio una sera si e una no...pensate sia troppo? Non riesco ad allegare le foto perché risultano troppo grandi.
Grazieeee
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao! In linea generale la Portulaca ha bisogno di sole e irrigazioni non eccessive.
Il terriccio è abbastanza drenante? Se sì, bagna quando è ben asciutto (nel dubbio aspetta un altro giorno, male non fa), e dando abbastanza acqua da farla fuoriuscire dai fori di scolo, e se hai il sottovaso svuotalo appena finito di sgrondare; poi aspetti di nuovo che sia ben asciutto.
Se il terriccio non presenta sabbia/ghiaia/inerti che servono per renderlo drenante, rinvasa in terriccio per succulente e irriga come sopra.
Quanto sole prendono? Le hai hai comprate e messe subito in pieno sole?
Un periodo di adattamento ci può stare, l'importante è che non le affoghi.

Ma la retina di cui parli cosa è? :D

Ps:L foto le devi ridimensionare con una app per il telefono (cerca "resizer" nello app store e la usi per ridimensionare alla risoluzione massima di 600x800)
 

CristiPan

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio davvero x il consiglio della app. Praticamente io credo che dipenda dal vaso...perché le due arancioni le ho messe insieme in un vaso rettangolare, e forse toccano troppo il terreno. Le altre due gialle le ho travasate solo questa mattina ( dopo una settimana e mezzo dall'acquisto ) separate, in due vasi rotondi. Queste sono quelle che stanno bene, se rileggi la discussione precedente.
Non può dipendere dall'ambientazione perché dove prendo le piante, le aveva già esposte fuori al sole; e cmq anche loro mi hanno detto che è molto resistente e sta bene al sole...conoscono il mio nalcone, perché sono amici di famiglia, e sanno che non tutte le piante ci stanno bene.
Secondo te se ci metto un concime per piante universale, possono stare meglio? Intanto le due sofferenti ( quelle arancioni ) le ho messe in una zona più riparata dal sole, x non peggiorare la situazione...infatti a distanza di due g una già sta molto meglio...l'altra invece no. Adesso mi scarico la app e mando le foto.
 

CristiPan

Aspirante Giardinauta
La retina di cui parlo è una gabietta di plastica x tenere su i rametti. Ma cmq va tolta dopo il travaso...è solo x rendere più bella e unita la pianta x l'acquisto
 

CristiPan

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. Quella un vaso rotondo è una delle due gialle, l'ho messa in quel appendi vaso xké lo avevo acquistato considerando di metterla nel vaso quadrato...ma visto che quelle arancioni sono sofferenti...alla fine sono andata a ricomprare due vasi rotondi! Ahahaha
 

Allegati

  • PhotoPictureResizer_190620_165752935-800x600.jpg
    PhotoPictureResizer_190620_165752935-800x600.jpg
    191,5 KB · Visite: 8
  • PhotoPictureResizer_190620_165512039-800x600.jpg
    PhotoPictureResizer_190620_165512039-800x600.jpg
    131,7 KB · Visite: 10

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Il terriccio di che tipo è? Universale o hai preparato una miscela molto drenante con sabbia e inerti o è uno pronto per succulente?
Mi sembra molto bagnato, e alla Portulaca non piace stare al bagnato
 
Alto