• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca o porcellanina

Lorella Stein

Aspirante Giardinauta
Ho seminato 4 vasi di portulache, bellissime e semplicissime piante che fanno una miriade di fiori coloratissimi :love:
Vorrei sapere dopo quanti giorni dalla semina incominciano a spuntare le prime piantine, e poi vorrei anche sapere come e quanto le devo bagnare in attesa che spuntino. Tanto o poco, spesso o soltanto ogni qualche giorno, grazie a tutti.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Circa 1 settimana, forse 10 giorni, dipende dalla temperatura, bagnale ogni due/tre giorni ma stai attenta che la terra non sia mai zuppa, solo umida
 

idice

Giardinauta Senior
Ciao, si in una settimana spuntano, almeno che tu non abbia messo troppa terra sopra, ne basta pochissima 1 o 2 millimetri , tieni i vasi al sole e innaffia solo quando è secco.
 

la vale

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi inserisco qui per chiedervi un consiglio!ho comprato per la prima volta le portulache perchè ho il balcone al sole dalle 11 alle 18 e altre varietà di fiori non mi resistevano sotto la canicola!!!! le pantine non mi ispiravano molte perchè non sono così appariscenti come i gerani o le surfinie, ma in realtà una volta fiorite sono molto carine anche queste!il problema è che non fioriscono molto le mie, crescono , il verde aumenta in altezza e in lunghezza ma i fiorellini sono 1 o 2 per pianta....cosa sbaglio secondo voi?le bagno quando sono asciutte e le concimo ogni 15 gg.....
 
Alto