• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole piantine crescono e inverno alle porte

Alex81

Master Florello
salve a tutti ho notato un'attività di crescita sotto alle mie surfinie...una miriade di nuove piantine che vorrei salvare MA non posso in alcun modo spostare l'attrezzo in cui si sono autoseminate per ovvie ragiomi...
qualcuno sa se le potrò salvare o viste le temperature minime del luogo mi metto già il cuore in pace?!?!
ora vi faccio capire con delle foto...
questo è il carretto di chissà quanti quintali :D

attachment.php


e queste le piccole nate... :love:

attachment.php


vorrei tentare il possibile per salvarle ma ho scarse speranze...
voi cheddite?!
Alex
 

supersonik

Giardinauta
se provi a prelevarle e metterle in vasetti da riporre in casa o cmq un luogo protetto? mal che vada non reggono... ma cmq fuori morirebbero cmq. magari se sei delicato e prelevi con la giusta terra senza rompergli troppe radicine...
(non ho mai provatoa tenere le surfinie in casa, ne ho già abbastannza delle piante da appartamento!!)

hai prelevato la semente delle piante madri? (le mie surfinie hanno fatto parecchia semente e non ci avevo mai fatto caso!!) cosi'' almeno ci puoi riprovare in primavera!
 

Alex81

Master Florello
si sementi prelevati...e già seminate al calduccio...faccio i miei esperimenti :D
Per quelle piccole piantine proverò con calma a vedere cosa riescoa salvare...e speriamo bene...anche perchè dai colori che avevo se si è mescolato qualcosa dovrebbe venire una cosa carina la prossima fioritura...
 

supersonik

Giardinauta
allora forse vale la pena provare aprelevare la piatina con il pane di terra! io lo faccio con i tagete, ok sono piantacce resistenti, li prelevo come uno strpianto dalla terra e li mettonei vasetti distanziati, in qualsiasi periodo e tengono.

vale la pena provare!!!
 

Alex81

Master Florello
eh...melo sono chiesto anch'io di paglia o foglie o giornali ma sono davvero troppo piccole per resitere...io oggi essendomi preso una giornata per me...e per loro :D ho fatto un po di lavoretti tra cui l'espianto delle surfinie...ho fatto un po' un macello perchè sperare di mantener tutto intatto era impossibile il terriccio mi si frantumava nel trasporto e le porzioni erano di diverse altezze...ma alla fine son riuscito a sistemare tutto bagnando bene il tutto e cercando di rimodellare salvando il più grosso...adesso sono al sole che si asciugano e poi le porto al caldino vicino agli amaryllis appena nati...quelli sono uno spettacolo!
 

Similar threads

Alto