• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca e....?

Ortensia

Giardinauta
Cosa mettere in una balconetta lunghissima, ma stretta (80x17x17) da collocare in posizione non troppo ventilata e in pieno sole nelle ore centrali della giornata? avevo pensato di evitare le surfinie visto che il ragnetto rosso :burningma le distrugge da luglio in poi e che crea problemi anche ai tagetes (che però resistono al maledetto e imbruttiscono solo un po' ). Ho comperato una bustina di portulache ma ci vorrebbe qualcosa per interrompere la monotonia di questa cassetta lunga lunga.
Consigli?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, io metterei dei mesembriantemi e delle petunie che sono più resistenti delle surfinie e delle Oxalis che fanno dei bei cuscinetti fioriti,della Santolina dalle foglie argentate, l'Oenothera a fiori rosa e poi ce ne sono altre...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potresti intervallare le portulache con dell'iberis, delle gaillardie nane (tipo la Gaillardia aristata "Goblin"), delle godezie, delle gazzanie o ancora delle zinnie o delle abelie avendo cura di ridimensionarle regolarmente.
Ciao
 

Ortensia

Giardinauta
Buone idee. Alcune di queste le possiedo, di altre (iberis) ho i semi quindi sarebbe possibile. l'unica cosa che mi mette un po' di dubbi è l'abelia. Bella ma forse la balconetta è un po' piccola e poi, per esperienza, soffre tanto gli acari che qui fanno veramente strage. Soprattutto nei balconi di chi, come me, non vuole usare (mea culpa) prodotti specifici. Grazie 1000!
 
Alto