• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portata impianto di irrigazione...

Marcello

Master Florello
ciao,
e' come se chiedessi "con un filo di rame da 4 mm e 220 volt quale potenza passerà attraverso il conduttore?
se ho una cisterna di 10000 litri piena a 5 metri di altezza ho un risultato,se ho un bidone da 10 litri a 3 metri di altezza avro' un altro prodotto a parità delle altre condizioni.
Manca un dato importante,la portata fornita da l'ente distributore o dal serbatoio.
Comunque in linea generale,per esperienza,puo' arrivare a 25 litri/minuto,ma è un dato ad occhiometrum che non fa testo.
 

DarioDario

Giardinauta
Bè in realtà esistono delle tabelle dove ti dicono la portata media...
Logicamete non ho chiesto la portata precisa del mi rubinetto.. non la so manco io...

Però volevo una conferma.. infatti sulle tabelle dà 25 l/min circa...che è molto poco ...
anche perchè un irrigatore statico normale porta via 12 l/min a 360° ...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la portata dipende anche dal PN del tubo e dalla lunghezza della condotta: con un tubo del 20 PN6 utilizzando la formula darcy weisbach hai una portata massima di 28,2 lt/min che scenderà con l'aumentare della lunghezza. un irrigatore statico 15A (per me è questa la normalità) consuma 14lt/min a 360°. in alternativa puoi utilizzare gli mp rotator e, spendendo qualche soldo in più, puoi realizzare il tuo impianto. stai molto attento comunque alle lunghezza dei tubi: un tubo del 20 perde molta pressione con la distanza.
 
Alto