• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portamento New Dawn e rose Borsault

S

silviaviola

Guest
Ciao a tutti,
dopo altre notti insonni alla ricerca della rosa sarmentosa ideale da mettere in giardino e sul balcone, eccomi a questo punto (dove mi sa che un consiglio da parte vostra è indispensabile.. ):

New Dawn: ne ho letto magnificamente, unico dubbio mi sembra di aver capito che come portamento, pur essendo figlia di Wichuraiana, è piuttosto rigidino ed eretto.. possibile? chi ce l'ha come la descrive? non è flessuosa da condurre ad esempio sulla mia cancellata?

Rose Borsault: qualcuno di voi le ha provate? sono un ristretto gruppo di rampicanti di piccole dimensioni, morbidi e privi di spine, poco o niente rifiorenti e con fusti color prugna/cioccolato a maturità, e bel fogliame autunnale. Mi piacerebbe provare 'Amadis' o 'M.me Sancy de Parabère', in contenitore grande sul balcone con qualche perenne che ne compensi la fioritura a fine estate..

Attendo fiduciosa un vostro parere!! grazie :flower:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Io ho la New Dawn, da quest anno. E' un nuovo impianto, quindi è un po' presto per dire, ma per ora sembra tutto tranne che rigida...eretta si, ma assolutamente non rigida.
 
S

silviaviola

Guest
Grazie per la risposta! se è flessibile allora la posso piegare a ventaglio sulla cancellata :eek:k07: Benissimo! trovata la prima rosa da ordinare per il prossimo autunno! grazie ancora per la segnalazione..
 

davoust

Giardinauta
Mme Sancy de Parabere è sicuramente una rosa valida, almeno per questi motivi:
1. Ha una fioritura molto anticipata, quindi apre la stagione delle rose già nel mese di aprile (come Maigold, le Fhrulings, Canary Bird, per intenderci)
2. In autunno le foglie assumono una colorazione rosso-violacea molto bella, su fusti anch'essi della medesima colorazione
3. La rosa è sicuramente adattabile e flessibile, in grado di raggiungere anche notevoli altezze
4. Ha pochissime spine
 

gianfra

Guru Giardinauta
La New dawn l'ho sulla recinzione e non v'è problema per mettrela a ventaglio;
in questo momento deve ancora fiorire ed è piena di bocci.
 
A

ambapa

Guest
Io ho la New Dawn, da quest anno. E' un nuovo impianto, quindi è un po' presto per dire, ma per ora sembra tutto tranne che rigida...eretta si, ma assolutamente non rigida.
Confermo, anche la mia è al primo anno. In poco tempo ha raggiunto il metro e oltre, con 5-6 rami robusti ed eretti ma piegabili, altri stanno sorgendo dalla base. Probabilmente il prossimo anno si irrigidiranno ma per ora è facile "accomodarla" come voglio.
 

spot

Maestro Giardinauta
Io l'ho da un paio d'anni e mi pare abbia lavorato tantissimo ma non in altezza. La voglio far andare sul tetto del pergolato, devo intervenire con qualche potatura particolare?
 
S

silviaviola

Guest
Grazie per avermi fatto conoscere le vostre esperienze! ora ho un quadro abbastanza chiaro sia su New Dawn sia su Mme Sancy de Parabère.. Vedremo come andrà a finire l'allestimento di 'sto balcone! :flower:
 
Alto