• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portamento Mammillarie

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)

Vorrei chiedervi una cosa: ma qual è il portamento delle Mammillarie? :embarrass A parte quelle piccole cespitose, come la gracilis e la elongata, ma di quelle più grosse e più solitarie ce ne sono di colonnari o sono tutte striscianti? :ros: M'è venuto il sospetto che siano striscianti di natura...

Nel caso specifico, ho delle Mammillarie backebergiane, delle matudae, delle bombycine, una haniana (almeno credo...): tutte queste cerco di farle crescere colonnari, e invece mi si piegano verso il sole con grande forza, mi tocca girare il vaso quasi tutti i giorni... :mad: insomma se le lascio fare si sdraiano! Ma è così che dovrebbero stare? sdraiate? :confused:

Grazie in anticipo dei consigli e delucidazioni. :)

reginaldo

Florello Senior
Credo che tutte debbano essere tendenzialmente cespitose e cercano sempre la luce e che quindi devono essere, dopo adeguato adattamento, lasciate al sole pieno tutto il giorno.
Potrebbe essere anche talvolta problemi alla radici, ma non credo sia il tuo caso, cercano la luce. Per mantenerle erette potresti incastonarle fra dei sostegni.
Ciao
reginaldo

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
In verità non mi piacciono molto le Cactacee legate a dei sostegni, vorrei proprio evitarlo... Già dovrò farlo con la mia Stetsonia corynae che sarà alta una metrata ora (ma non ho idea di come fare... :crazy:)! Per le Mammillarie cercherò di farne dei gruppi un po' numerosi, così magari si tengono tra loro, oppure le lascerò inclinarsi, che devo fare... :)

Mammillaria hahniana è sferoidale come fa la tua ad essere colonnare?
http://www.mammillarias.net/gallery/H?page=4
In effetti delle prime tre che ho citato sono sicura dell'identificazione, invece della hahniana non sono molto sicura... Anche dalle foto dei siti che mi hai segnalato mi sembra lei, ma metto delle foto della mia, così magari me la identificate con più sicurezza:

quando la presi (4-5 anni fa) era una sfera più o meno; poi mi è cresciuta in altezza, quindi a cilindro: eccola due anni fa (di natura ha lunghi peli bianchi come si vede nella parte superiore; nella parte bassa li tolsi io... :fischio: ):

mamh1.jpg

foto più ravvicinate per i dettagli (foto dell'anno scorso):

mamh2.jpg

qui si vede che ha due spine corte e rigide su ogni areola, una verso l'alto e una verso il basso, e tante altre bianche morbide a raggera, mentre altri peli bianchi e lunghi sbucano tra un tubercolo e l'altro:

mamh3.jpg

Infine ecco com'era quest'autunno (ora è un po' curva da una parte):

mamh4.jpg

Visto il diametro comunque è quella che si piega di meno! :D

Comunque avevo pensato, visto che la parte nuova (quella pelosa) si è allargata abbastanza, di farne una talea e ottenere un nuovo esemplare più sferico e senza parti depilate... :hehe: la mia paura però è che poi mi diventi un "8": alcune mie talee di polloni sferici di varie piante crescendo hanno fatto una strozzatura e sembrano degli "8" :squint: (prima o poi capirò come evitarlo... sospetto del periodo sbagliato di taleaggio).

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Scusate il periodo di assenza... :ros:
Grazie Piccola Lithops per questi link, in effetti anche le mie Matudae sembrano voler strisciare, tutto torna! :hands13: Quella dell'ultimo link è troppo buffa davvero!!! :eek: :D A guardarla mi era sfiorata per un attimo l'idea anche a me, ma poi ho pensato alle difficoltà per l'annaffiatura e per tenere il vaso appeso... :martello:

Sirethar

Giardinauta Senior
Scusa, ma sei la Cassandra di Bonsai Italia?
se si: Ciaooooo!
Bellissime Mammillarie!
La mia, sebbene molto più piccola...sta fiorendo anche lei. :)

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Poca luce in certo momento della crescita, poi luce diffusa e quindi la pinta torna sferica.
Ciao
Reginaldo
Ok per questo comportamento generale, ricordo infatti che all'inizio quando ero meno esperta e magari tenevo le piante al calduccio in casa e le annaffiavo anche quando il fotoperiodo era breve, queste filavano un po'...:embarrass

La mia paura ora era un'altra: ho paura che, quando faccio una talea, anche se nel periodo adatto, questa faccia comunque una strozzatura permanente, magari perchè arresta la crescita durante la formazione delle radici o per qualche altro motivo... In verità a volte non mi è successo, ma a volte sì...:confuso:

Sarei felice perciò che voi più esperti mi confermiate la specie (sono convinta che sia una Haniana, con una conferma magari non c'è bisogno che apro un'altra discussione nella sezione "riconoscimento"), ma soprattutto mi consigliate il periodo ideale per fare questa grossa talea in modo che non mi si formi in futuro un 8 ma una palla o un basso cilindro, insomma senza strozzature... :)
Grazie per gli aiuti! :love_4:

Alto