• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portainnesto

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora non è la pianta che sto cercando.
La pianta di cui sono alla ricerca somiglia molto a questo hylocereus ma ha un portamento a cespuglio, tantissimi getti che partono dal basso e puntano in alto. Se non ricordo male fiorisce di giallo ed a memoria era triangolare...
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Grazie, allora non è la pianta che sto cercando.
La pianta di cui sono alla ricerca somiglia molto a questo hylocereus ma ha un portamento a cespuglio, tantissimi getti che partono dal basso e puntano in alto. Se non ricordo male fiorisce di giallo ed a memoria era triangolare...
Stai cercando un Epiphyllum?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Gli epi hanno un portamento come dici tu nei primi anni di vita, poi tendono a ricadere quando i rami diventano troppo pesanti. A base triangolare non mi viene in mente nulla eccetto gli Hylocereus e gli Epiphyllum, forse qualche Weberocereus o Rhipsalis ma sono tutti ricadenti... Ma siamo sicuri che fossero cactus epifiti?
 

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
Ma siamo sicuri che fossero cactus epifiti?
Sono talmente ignorante che non saprei risponderti. Di certo era una pianta grassa "triangolare" (Ma a questo punto mi fate venire il dubbio) che formava un cespuglio identico a tanti hylocereus messi uno di fianco all'altro ma restava relativamente basso, 20-40 cm, e ricordo dei fiori gialli.
Mi maledirete
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Sono talmente ignorante che non saprei risponderti. Di certo era una pianta grassa "triangolare" (Ma a questo punto mi fate venire il dubbio) che formava un cespuglio identico a tanti hylocereus messi uno di fianco all'altro ma restava relativamente basso, 20-40 cm, e ricordo dei fiori gialli.
Mi maledirete
Ma va, sono solo morbosamente curiosa perché sono una tipologia di cactus che mi ha sempre affascinato
IMG-20200530-WA0033_copy_600x845.jpeg IMG-20200530-WA0034_copy_600x759.jpeg

Vedi per dire il mio "giallo" è come lo descrivi tu, con fusti piatti e alcuni triangolari, tutti eretti. Se era un agglomerato di piante giovani, magari messe tutte insieme, allora forse stiamo parlando di Epiphyllum... Anche certi Hylocereus mantengono la forma eretta ma per poco tempo, fanno un sacco di radici avventizie e strisciano cercando supporti
 

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
No no, non è questo. Immagina 150 portainnesto un po più lunghi tutti messi ad effetto cespuglio, belli ordinati orientati verso la luce. Magari non era triangolare e faccio co fusione ma l'effetto ottico era quello. Io ricordo dei fiori piccoli e molto gialli.. Amen
 
Alto