• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro: malattia foglie

carma1977

Aspirante Giardinauta
Salve,

potrei chiedervi un consiglio?
Possiedo una serra coltivata col pomodoro cuore di bue e da due anni,
sulle foglie, compaiono delle macchioline dovute a non so cosa. Non è
malbianco o cladosporiosi, sembrano capillari scoppiati, però la terra
non è eccessivamente umida.
Dalle foto riuscite a capire di cosa si tratta?


http://img182.imageshack.us/img182/5466/dscn1864be1.jpg


http://img210.imageshack.us/img210/3171/dscn1862nu8.jpg


http://img444.imageshack.us/img444/3808/dscn1861zz0.jpg


http://img210.imageshack.us/img210/3148/dscn1860tm3.jpg


Grazie


Carlo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn vedo perchè escludere la cladosporiosi, comunque potrebbe essere di origine batterica, vedere anche il seguito della malattia sarebbe più chiarificatrice, comunque un trattamento con rameico tipo ossicloruro avrebbe un valore amplio di lotta.
Non penso si tratti di acqua, useranno il gocciolante e se fosse da condensa sarebbero solo l foglie della parte alta ad essere interessate e con chiazze più ampie.

Ciao
http://www.coredimo.it/note/allegato.php3?id=23
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Cladosporium fulvum (cladosporiosi).
Controlla sulla pg. inferiore: si dovrebbe ricoprire in corripondenza delle macchie di una effloresceza velluta di colore tendenzialmete scuro. Tieni d'occhio pure le bacche anche se difficilmente questo fungo prende i frutti: i sintomi/danni sono dati da tacche tondeggianti, brune.
Probabilmente non hai fatto trattamenti preventivi contro la peronospora (solitamente contengono anche questa malattia). Anticrittogamici più specifici sono quelli a base di ciproconazolo (registrato su pomodoro ci sarebbe Caddy della Bayer ma è Xn=nocivo e non so quanto costa la scatola da 250 grammi) e azoxystobin (c'è Ortiva della Syngenta ma è in bottiglia fa 1 litro e costerà un tot come tutti gli agrofarmaci moderni: io prendevo Orto Protetto della Compo in taglia piccola ma ora è fuori commercio).
Ciao
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
ciao ,se come dici li coltivi in serra,potrebbero essere dei funghi dovuti ad una mancanza di ricircolo aria? , hai provato a vedere se ci sono dei ragnetti rossi sotto la foglia?comunque, poltiglia bordolese oppure prodotti a base di ziram(pomarsol).il pomodoro si ammala di muffe,ruggine o peronospora .ciao
 
Alto