• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro malato?

wlapappacolpomodoro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e del giardinaggio in generale. Come si può dedurre dal mio nick, adoro i pomodori e quest'anno ho provato a cimentarmi per la prima volta con la coltivazione di una dozzina di piantine di pomodoro a pera d'abruzzo (la mia varietà preferita tra quelle che conosco).
Ho interrato il 20 aprile, e da allora le piante sono cresciute in modo notevole, ora sono circa 1,80 metri. Al momento, tutte le piante presentano dei bei fiori gialli, alcuni aperti, alcuni chiusi (i primi dopo un po' si sono seccati e sono caduti), e tanti altri fiorellini piccolini che stanno crescendo. Però ancora nessun frutto.
Il problema, credo, è che non sono stato in grado di affrontare alcuni problemi che le piante hanno avuto. Due in particolare:
1) un mese fa circa, ho notato che più foglie presentavano delle strisce bianche.
upload_2018-6-23_15-58-7.png
upload_2018-6-23_15-58-18.png
Al negozio di giardinaggio vicino casa mi hanno detto che si trattava di oidio, e suggerito di curare con caolino, cosa che ho fatto puntualmente.
2) dopo qualche tempo, da una settimana circa, sono comparsi tanti granellini neri, come dei bozzoli, di forma cilindrica e della lunghezza di 2-3 mm., nella parte inferiore delle foglie e nelle nuove infiorescenze, oltre che sul terreno.
upload_2018-6-23_16-1-54.png
upload_2018-6-23_16-2-8.png
Oltre a questi, ho riscontrato anche la presenza di piccoli insetti di colore verde con ali trasparenti, quasi invisibili, e una larva.
Sto cercando di leggere e documentarmi il più possibile, ma non ho ancora individuato il problema. Che si tratti di tuta absoluta? E sarà questo che ostacola l'allegamento?

grazie a chi mi vorrà dare una mano
 
Ultima modifica:

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, le foglie nelle prime foto sembrano scavate da insetti, forse larve di mosca minatrice? L'oidio sul pomodoro causa delle macchie gialle che poi virano al bronzo e al centro si disseccano finché la foglia non ingiallisce tutta e secca a sua volta.
 

wlapappacolpomodoro

Aspirante Giardinauta
Ciao Giupersu, grazie della tua risposta. Si, anche io penso che si tratti di minatrice (tuta absoluta), mentre sono completamente all'oscuro sulla natura di quei bozzoli neri. Se l'oidio produce gli effetti che dici, allora il negoziante che mi ha venduto il caolino si è sbagliato (come temevo), non ho foglie di color bronzo e secche.
 
Alto