• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro foglie arricciate

alfredomoccia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! È il primo anno che mi cimento nella coltivazione di pomodori in vaso. All'inizio tutto bene . Ultimamente però una pianta mostra le foglie arricciate. All'inizio pensavo fosse dovuto all'aumento improvviso delle temperature, ma ormai è più di una settimana che è così nonostante cambi di tempo. Un'altra piantina invece mostra anche le foglie con dei "puntini" gialli (non sono più verdi in modo omogeneo) ed inizia ad arricciarsi mentre le altre piante godono di ottima salute. Le concimo una volta a settimana rispettando le dosi. Ho avuto problemi di sciaridi/mosca bianca debellati con olio di neem se può aiutare. Cosa dite sta succedendo? 20210620_111502.jpg 20210620_111531.jpg
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao,
era successo anche a me due anni fa e ho scoperto fosse eccezzo di azoto nel terreno, ma a me si arricciava anche lo stelo.
Da quanto dici sembra ancora un problema di parassiti il tuo.

Cerca di mettere una foto dove si vede tutta la pianta e non solo la foglia arricciata.
 

alfredomoccia

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per la risposta. Purtroppo non riesco a rimpicciolirla in modo da far vedere tutta la pianta. Le altre piante continuano a crescere senza problemi. Solo questa è così. C'è da dire che ho dovuto tagliar via un ramo. Può essere un altro fattore magari? Se è eccesso di azoto basta smettere con il concime per un po' e innaffiarla in modo da smaltirlo, giusto? Grazie ancora
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per la risposta. Purtroppo non riesco a rimpicciolirla in modo da far vedere tutta la pianta. Le altre piante continuano a crescere senza problemi. Solo questa è così. C'è da dire che ho dovuto tagliar via un ramo. Può essere un altro fattore magari? Se è eccesso di azoto basta smettere con il concime per un po' e innaffiarla in modo da smaltirlo, giusto? Grazie ancora
Se fosse eccesso di azoto si (ovviamente non eccedere), ma se le altre piante che stanno bene hanno avuto gli stessi identici trattamenti e si trovano nello stesso terreno e stessa posizione, il problema forse va cercato altrove.
Controlla bene entrambe le pagine delle foglie che non abbiano parassiti.
Quando dici che le foglie non sono più di verde intenso, controlla inoltre che le foglie non si "decolorino" in corrispondenza delle nervature.
 

alfredomoccia

Aspirante Giardinauta
Se fosse eccesso di azoto si (ovviamente non eccedere), ma se le altre piante che stanno bene hanno avuto gli stessi identici trattamenti e si trovano nello stesso terreno e stessa posizione, il problema forse va cercato altrove.
Controlla bene entrambe le pagine delle foglie che non abbiano parassiti.
Quando dici che le foglie non sono più di verde intenso, controlla inoltre che le foglie non si "decolorino" in corrispondenza delle nervature.
Allora, ho appena notato che la paintina adiacente ha delle macchioline biqnche su qualche foglia. Non vorrei fosse peronospora a questo punto :(
 
Alto