• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodoro che non fa fiori

A

allypippi

Guest
ciao, ho piantato una piantina di pomodoro ciliegino in vaso, è cresciuto ma non fa fiori, e adesso sulle foglie sono comparse delle striature bianche che le seccano. cosa può essere?

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao, non hai delle foto? Così è difficile capire il problema. Hai fertilizzato? Ogni quanto lo bagni?

:flower:

A

allypippi

Guest
foglie pomodoro

Si vedono le foto che ho caricato? le ho anche messe nell'album.

Allegati

• 15072010035..jpg
    15072010035..jpg
    86,4 KB · Visite: 420
  • 15072010036..jpg
    15072010036..jpg
    88,2 KB · Visite: 351

mynuvola

Aspirante Giardinauta
La prima foto direi che sembrano scottature da sole. La seconda .... :fifone2: ....bhè questa non l'avevo mai vista, ma le hai dipinte?!?! Mha, non saprei proprio.
Quanto alla fioritura potrebbe essere colpa di una carenza di potassio ad esempio, che non stimola a sufficienza la pianta per l'emissione di fiori; non riesco a capire bene quanto sia grande però. Ma gli hai dato fertilizzanti per caso?

:flower:

Ultima modifica:

giuppese

Aspirante Giardinauta
Si tratta di minatrici fogliari, che scavano tunnel all'interno delle foglie di numerosi ortaggi. Applica insetticida specifico per questo parassita. Ciao giuppese

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dopo l'insetticida, ogni 20/30 giorni, spruzza la pianta con ossido di rame (verderame)...aiuta a proteggerla da funghi e batteri.
Inoltre sembra che pianta non abbia abbastanza concime. Dovevi, quando l'hai piantata, aggiungere alla terra del letame o dello stallatico. Adesso puoi concimare la pianta con un concime per ortaggi di quellil che si comperano nei vivai.
Poi sole ed acqua solo quando il terreno è asciutto.
Vedrai che la piantina si riprenderà velocemente.

Stefano

A

allypippi

Guest
L'insetticida ce l'avevo dato circa un mese fa perchè la pianta vicino aveva i moscerini e ne ho dato uno a base di piretro naturale, non so se ho fatto bene. Quello che dovrei darci adesso come lo devo prendere?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

elimina le foglie rovinate, poi vai in un negozio specializzato e chiedi un insetticida valido contro le minatrici fogliari da dare sui pomodori. Normalmente basta un acaricida.

Stefano

Alto