• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro che non beve

nicovon

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono preoccupato per questa pianta di pomodoro. Sembra che le radici non prendano l'acqua. Ieri non ho annaffiato. Oggi ho messo 250ml e guardate un po qui https://ibb.co/CwxKkzp praticamente tutta l'acqua che gli ho dato è finita nel sottovaso.

PeLLe

Giardinauta Senior
Ecco il motivo.
Il terriccio universale trattiene pochissima acqua. Inoltre è povero di sostanza organica.
Dovresti mescolare un po' di terriccio organico con della terra di campo. In caso contrario dovrai innaffiare frequentemente, lasciando il sottovaso senza acqua.

nicovon

Aspirante Giardinauta
Ecco il motivo.
Il terriccio universale trattiene pochissima acqua. Inoltre è povero di sostanza organica.
Dovresti mescolare un po' di terriccio organico con della terra di campo. In caso contrario dovrai innaffiare frequentemente, lasciando il sottovaso senza acqua.
Se presso con le mani e aggiungo terra di campo?

PeLLe

Giardinauta Senior
No, non pressare con le mani. Piuttosto tira fuori la piantina con un po' di terra attorno, non tranciare le radici. Poi elimina un po' di terriccio nel vaso e mescola il rimanente con della terra di campo. A quel punto rimetti la piantina nel vaso con il nuovo terreno. Una volta fatta questa operazione annaffia abbondantemente, facendo uscire l'acqua dai fori di scolo per un po' di secondi. Nei giorni successivi dovrai magari aggiungere ancora un po' di terra visto che tenderà a calare leggermente.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me
se il terriccio è ben bagnato è normale che non svuoti immediatamente il sottovaso
è ancora abbastanza piccola come pianta
vedo poi che non sta in esterno ma in casa,, per cui l'evaporazione è molto ridotta

inoltre se la pianta è rinvasata da poco le radici sono ancora in superficie e non è scontato che assorbano dal fondo, finchè non asciuga, il terriccio non assorbe l'acqua in eccesso

Alto