• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro: è peronospora, qualche altro accidente o semplice vecchiaia?

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Capita nelle foglie più in basso, le più vecchie, che ingialliscono e si formano delle macchioline brune, che mi preoccupano. Magari sono piccole necrosi semplicemente dovute alla vecchiaia! Magari!






 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Grazie Giasone, ho gia' trattato con un fungicida sistemico, ma non so se e' quello ottimale, ti ho scritto in privato.
Si, ToscoGarden!!!! Bastasse solo il rame, l'ho gia' dato 4 volte, aoooo! :)
 

peppeilpazzo

Aspirante Giardinauta
togli tutte le foglie vecchie alla base rimani solo quelle sui frutti appena nati , la prossima volta concima la terra al pre impianto con concime ad alto valore alto di azoto e successivamente userai un concime con valore di azoto minore ma con più fosforo e potassio
le sigle sul concime sono NPK
N AZOTO
P FOSFORO
K POTASSIO


TROVERAI QUINDI SUL CONCIME UN FACSIMILE NPK 12-7-7 DA INTERPRETARE
12 PARTICELLE AZOTO
7 FOSFORO
7 POTASSIO
 
Ultima modifica:

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Gran parte delle foglie vecchie e colpite le ho gia' tolte. Secondo te se le tolgo tutte arresto il propagarsi della malattia?
 
Alto